Quanto dormono i cani?

Author picture Margherita

Il sonno svolge un ruolo estremamente importante nella salute del tuo cagnolino. I cani dormono in media 12-14 ore al giorno, i cani grandi e anziani 16-18 ore al giorno e i cuccioli 18-20 ore al giorno. Perchè i cani hanno bisogno di così tanto sonno e come puoi assicurarti che il tuo amico a quattro zampe abbia il riposo di cui ha bisogno?

Ciclo del sonno

Come quello degli esseri umani, il ciclo del sonno di un cane comprende due fasi: il sonno leggero e quello profondo (conosciuto anche come Movimento rapido degli occhi o sonno REM). Durante la fase REM, i cani sognano e elaborano gli eventi della loro giornata. Il loro ciclo di sonno è più breve del nostro e dura circa 20 minuti. Il che significa che sono ben riposati dopo solo un breve riposino. Anche dopo una lunga e divertente passeggiata, mezz'ora di sonno è tutto ciò di cui il tuo cane ha bisogno per svegliarsi sentendosi completamente riposato. I cani trascorrono anche meno tempo nel sonno REM di noi, e quindi richiedono un maggior numero di pisolini quotidiani per ottenere l'equivalente 'tempo di lavorazione'.

I cani sognano - molto probabilmente gli eventi della giornata e le esperienze emotive: combattimenti, fuga, caccia, difesa, guardia, ecc. Puoi capire quando il tuo cane sta sognando: i suoi occhi si muovono velocemente in avanti e indietro sotto le palpebre, le sue zampe si muovono e potrebbe iniziare anche ad abbaiare! Il tuo cane sta effettivamente rivivendo l'eccitazione della giornata – per noi una vista molto divertente che fa sciogliere il cuore.

L'importanza del riposo

Dormire è ottimo per i cani. Mantiene i loro livelli di concentrazione, aumenta la loro capacità di apprendimento e permette loro di ottenere il massimo dalla loro giornata. I cani che non dormono abbastanza possono diventare facilmente eccitabili, stressati, letargici o anche depressi. Il sonno ha anche un impatto sulla salute fisica del vostro cane. La mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario, che può portare a malattie. Devi quindi fare in modo che il tuo fedele amico goda di un sufficiente riposo tra le varie attività.

Qualità del sonno

Quando si tratta di dormire: non si tratta solo della quantità, ma anche della qualità. I cani dormono profondamente solo se sono completamente rilassati. Potete osservarlo dalla posizione del vostro cane: se dorme sul fianco con le gambe distese, allora il suo corpo è completamente rilassato e sta godendo di un sonno profondo. Se è sdraiato sulla schiena, allora è ancora più calmo e spensierato! Al contrario, un cane che dorme sulla pancia o raggomitolato in una palla sta adottando una posizione di sonno più 'difensiva' che lo tiene anche al caldo. In questo caso i suoi muscoli sono più tesi, producendo un sonno più leggero. Ecco perché i cani sono più 'attenti' e presenti nei brevi sonnellini durante tutto il giorno. Leggi di più sulla posizione del sonno del cane.

I cani dormono più profondamente se ricevono una sufficiente stimolazione fisica e mentale: portatelo a fare lunghe passeggiate e fategli fare un sacco di giochi impegnativi. Non hai abbastanza tempo per far sfogare per bene il tuo cane? Allora prenota un dog sitter che possa fornirgli l'esercizio e l'attenzione di cui ha bisogno.

Un meritato pisolino dopo tanto gioco

Disturbi del sonno

La privazione del sonno può verificarsi se il cane non ha la possibilità di entrare in un sonno profondo, a causa di iperstimolazione o rumore eccessivo e distrazione a casa, per esempio. Incorpora tanti piccoli riposini durante la giornata del tuo cane, e assicurati che abbia un posto accogliente per dormire. Una bassa qualità di sonno può anche avere una causa fisica, come l'apnea. Questo tipicamente si presenta in cani con testa brachicefala e muso schiacciato, come i Bulldog e Carlini. Noti che il tuo cane dorme meno frequentemente e meno tranquillamente di prima? Tieni d'occhio la sua salute generale (attività, appetito, pupù, manto) e se in dubbio, visita il veterinario.

Il cane dorme troppo?

Come già detto, i cani dormono molto. Ma possono dormire troppo? È certamente possibile. Se il tuo cane dorme più del normale, allora questo potrebbe indicare un problema emotivo o fisico. I cani a volte dormono per noia o depressione. Semplicemente non sanno cos'altro fare! Una quantità eccessiva di sonno può quindi essere dovuta a una mancanza di attenzione/attività, anche se non si dovrebbe mai escludere possibili problemi fisici. Di nuovo, in caso di dubbio, visita il veterinario.

Dove dovrebbe dormire il tuo cane?

Varia per cane: alcuni amano stare in una cesta o cuccia, altri su un cuscino morbido o su un letto elevato. E la maggior parte preferisce avere un bordo rialzato su cui appogiarsi. Pur avendo una cuccia, la maggior parte dei cani ama poter stare al fianco del proprio umano preferito, sul divano o sul letto. La cosa importante è che il loro letto sia in un posto tranquillo e nascosto, non esposto a correnti d'aria o luce eccessiva. Il tuo cagnolino viziato insiste a venire a letto con te? Sei felice di lasciarglielo fare? Nessun problema! I cani dormono spesso vicino ai loro "membri del branco". Trascorri molto tempo in un posto particolare, ad esempio alla scrivania davanti al computer? Allora metti la cuccia del tuo cane sotto la tua scrivania a avrai compagnia canina garantita per tutto il giorno!

Probabilmente hai notato che il tuo cane gironzola e scava nel suo letto prima di addormentarsi. Questo non è altro che il suo modo di scuotere la superficie e gonfiare il materiale in preparazione per il sonno perfetto. Quindi, lascia che il tuo cane si metta comodo e si prepari al recupero di un ben meritato sonnellino.

Sogni d'oro!