Prendersi cura di un cane anziano

Author picture Margherita

Può essere difficile vedere il tuo cane invecchiare. Per fortuna si può fare molto per aiutare i nostri preziosi cani ad invecchiare in modo felice e sano. La cura preventiva può tenere a bada molti problemi di salute per garantire una vita confortevole.

Quando un cane si può tecnicamente definire "vecchio"?

Questo dipende da fattori come la razza e la genetica di ogni singolo cane. In generale, le razze di stazza più grande invecchiano più rapidamente (a partire da 1 a 6 anni) rispetto alle razze più piccole (8 a 9 anni). Ma alcuni cani non mostrano segni di età fino a molto più tardi nella vita. 

Si può riconoscere il processo di invecchiamento di un cane dal suo pelo ingrigito, che diventa anche più rigido e spesso. Il tuo cane potrebbe rallentare un po' il passo e sembrare meno giocoso e in forma di prima.

Alimenti per cani senior

Se noti che il tuo cane sta invecchiando, potresti discutere con il tuo veterinario una nuova dieta che si adatti meglio al suo corpo. Questi tipi di cibi per cani senior hanno una composizione diversa rispetto al normale cibo per cani e garantiscono che le articolazioni, la pelle e il pelo del tuo cane rimangano in buone condizioni. L'alimentazione senior spesso contiene meno calorie in modo che il tuo cane abbia un peso giusto, nonostante la ridotta attività fisica.

Alcuni cani perdono l'appetito quando invecchiano, quindi assicurati che il cibo abbia sempre un odore appetitoso. Molti cani amano il cibo in scatola, ma il cibo umido può causare extra placca e problemi dentali. Se vuoi rendere il cibo secco ancora più allettante, cospargilo con un po' di olio di salmone. La maggior parte dei cani lo adora e fa bene alla loro pelliccia. 

Molti cani di taglia grande hanno problemi dentali ma non amano mostrare che stanno soffrendo. Difficoltà a mangiare, eccesso di bava e alito puzzolente possono indicare problemi dentali e della bocca: fai controllare regolarmente i denti del tuo cane da un veterinario. L'infiammazione può essere molto dolorosa per il cane e può anche causare gravi problemi di salute altrove nel corpo.

Cura delle unghie e della pelliccia

Mentre i processi del corpo del tuo cane cambiano e rallentano, potresti notare che il pelo diventa più grasso e un po' più puzzolente nelle orecchie e negli occhi. Aiuta il tuo cane pulendogli spesso il naso, gli occhi e le orecchie con un panno di cotone umido e spazzola la sua pelliccia regolarmente per rimuovere i peli in eccesso. Se noti che il cane scuote la testa più frequentemente del solito, ciò potrebbe indicare problemi all'orecchio. In caso di cerume eccessivo o occhi molto lacrimosi, è importante portarlo da un veterinario.

Esercizio fisico per cani anziani

Molti cani anziani diventano un po' più rigidi e soffrono di alcuni dolori articolari. Noterai che alzarsi diventa sempre più difficile per il tuo cane e che lui o lei rallenta il suo passo. Questo è abbastanza normale: la forza muscolare e la condizione fisica dei cani diminuiscono gradualmente con l'età. Regola l'intensità delle passeggiate e del gioco - e non forzare mai il cane a muoversi troppo velocemente, troppo selvaggiamente o per un periodo molto lungo.

Hai notato un'intensa rigidità, un zoppicamento o dolore? Allora è importante fare il controllo veterinario per eventuali osteoartriti o displasie dell'anca. Ai cani piace nascondere il dolore alle persone, quindi è nostra responsabilità guardare attentamente e individuare i problemi in una fase iniziale.

oude vrolijke hond

Demenza nei cani

Anche la demenza può verificarsi nei cani a partire da circa 7 anni di età. Inoltre, un cane può soffrire di pseudodemenza: questa non è demenza 'reale', ma il cane può mostrare segni simili. I sintomi della pseudodemenza possono essere: confusione, rallentamenti improvvisi, fare pipì in casa, diventare più ritirati, meno appetito, depressione.

È importante assicurarsi che un vecchio cane confuso abbia tutto ciò di cui ha bisogno: un sacco di comfort, cure, pace e tranquillità.  Sii paziente e calma con il tuo cane, soprattutto perché potrebbe non capire tutto così velocemente come faceva prima. Inoltre, assicurati che il tuo cane mangi pasti sani e nutrienti e mantenga sufficiente esercizio fisico per soddisfare la sua capacità fisica e l'età.

Assicurati che il cane abbia un collare con targhetta e un microchip registrato, nel caso si perda e non riesca a tornare a casa.

I cani anziani hanno bisogno di conforto

I cani più vecchi dormono più dei cani giovani. Quindi, assicurati che il tuo cane abbia un posto caldo e tranquillo in casa dove non essere disturbato. Una borsa d'acqua calda o coperta termica possono fornire un ulteriore comfort. E ora non sarà il momento giusto di adottare un cucciolo o un gattino in casa vostra: il tuo cane anziano ha bisogno di meritato riposo. 

oude hond knuffelt met baas

Risoluzione dei problemi

La vecchiaia porta certi fastidi, fa parte della vita e non si dovrebbe mai preoccuparsene troppo. Ma è importante individuare e risolvere i "problemi reali". Consulta sempre un veterinario se vedi:

  • Improvviso aumento o perdita di peso
  • Aumento di pipì/sete
  • Disturbi gastrointestinali/diarrea
  • Perdita di appetito
  • Alito cattivo
  • Ansimazione, perdita di bava
  • Pelle squamosa/graffi
  • Occhi o orecchie sporchi
  • Cambiamenti di comportamento: più abbaiare, irrequietezza, ecc.

Un dog sitter amorevole

Proprio come i cani più giovani, i cani più anziani hanno grande bisogno di compagnia, esercizio e interazione con le persone. Assicurati che il tuo cane anziano non si senta mai solo, anche quando vai in vacanza o sei occupato per lavoro. Con Pawshake troverai sempre amorevoli dog sitter che possono prendersi cura del tuo cane anziano a casa tua o a casa loro.

Godetevi questi momenti speciali insieme

Le vostre passeggiate possono essere un po' più corte, i vostri giochi meno emozionanti e il tuo cane potrà impiegare un po' più di tempo per fare i vecchi trucchetti. Ma non importa se la vita rallenta per il tuo cagnolino. Fare le coccole sul divano e godersi le piccole cose rendono la vita del tuo cane vecchietto, e la tua, più ricca e gratificante.. e questo non ha prezzo!