Perchè il mio cane odora?

Perchè il mio cane odora?

Perchè il mio cane odora?

08/05/2018

Noi di Pawshake adoriamo coccolare ogni singolo cane che incontriamo per strada e accarezzare il loro pelo continuamente. A volte capita però di ritrovarsi con le mani un po' puzzolenti :) il tipico odore del pelo del cane può essere più presente dopo un bella doccia o un tuffo in acqua, ed è del tutto normale. Infatti i cani in salute non dovrebbero mai odorare eccessivamente. Ma se iniziano a manifestare un odore sgradevole, significa che potrebbe esserci qualcosa che non va. In questo articolo, condivideremo con voi tutto quello che sappiamo sugli odori strani e cosa fare se il vostro cane diventa un po' puzzolente.

L'odore naturale del pelo dipende da cane in cane e dalla razza. Carlini, Cocker Spaniel e Golden Retriever hanno tutti un odore abbastanza marcato. I Retriever, come altri cani da nuoto, hanno il manto coperto da una secrezione oleosa, che si nota quando li si accarezza. Questo serve a proteggerli dall'acqua e dal freddo. Altre razze come gli Akita, Shi Tzu o Levrieri quasi non hanno odore.

Perchè i cani a volte odorano sgradevolmente?

Alcuni cani hanno un odore particolare della pelle e del pelo per motivi precisi. Comunicano al resto del mondo la loro presenza con il proprio odore, e con esso marcano anche il territorio. Le ghiandole che secernono questo odore si trovano principalmente intorno alle orecchie e sotto le zampe: per questo molti cani scavano nel terreno dopo aver urinato. Quelle nelle, e intorno alle, orecchie producono un odore specifico, che se diventa "cattivo" potrebbe indicare un'infezione batterica o fungina.

Perchè i cani amano rotolarsi nello sporco?

Quasi tutti i cani AMANO rotolarsi nello sporco, che sia spazzatura o addirittura negli escrementi di altri animali. Verrebbe da pensare che semplicemente vadano pazzi per ciò che puzza!

Ovviamente, l'esperienza olfattiva dei cani è molto diversa da quella umana. Noi amiamo i profumi e gli odori dolci dei fiori.. i cani no. Se lavate il vostro cane con uno shampoo profumato, la sua voglia potrebbe essere quella di rotolarsi nello sporco subito dopo, proprio per eliminare l'"orribile" profumo. 

Rotolarsi nelle "puzze" ha anche una ragione evolutiva. In passato, i cani selvatici avevano l'abitudine di sporcarsi per avere il vantaggio di non farsi odorare dai predatori. Odorare di qualcos'altro confondeva i nemici. Se volete lavarli, assicuratevi di utilizzare uno shampoo senza odore. Prevenire questo comportamento è molto difficile, ma puoi facilmente riconoscere il momento poco prima che si lanci nello sporco e cercare di distrarlo in modo da evitare l'inconveniente. 

Oh no! Il mio cane puzza

Il pelo del tuo cane odora peggio del solito? Potrebbero esserci varie cause. Prima di tutto, le condizione del pelo stesso è un fattore rilevante. I cani a pelo lungo e con un mantello spesso e cani che tendono a nuotare molto, presentano le condizioni perfette per lo sviluppo di batteri e funghi.

Per questo è molto importante prendersi cura del pelo. Spazzolarlo, rimuovere lo sporco e i peli in eccesso aiuta a mantenerlo pulito e in salute. Anche pulire e accorciare i peli delle orecchie può aiutare a ventilare meglio quell'area soggetta a infezioni. Però attenzione, mai lavare troppo spesso il cane, per evitare di sbilanciare il naturale equilibrio della pelle, che se stressata, produrrà ancora più olio.

dog taking a bath with shampoo

Coccole per ispezionare

Spazzolando e coccolando regolarmente il vostro cane, potrete fare delle ispezioni di routine e capire subito se ci sono problemi. Presenza di forfora, infezioni o parassiti come zecche e pulci. Un manto che puzza in modo sgradevole può anche indicare problemi sottostanti come allergie, dieta incorretta, problemi alla tiroide o altri problemi di salute. In questi casi fate sempre un salto dal veterinario, per assicurarvi di non tralasciare grossi problemi.

Invecchiando, il pelo del cane può odorare in maniera più persistente perchè la sua resistenza e le condizioni fisiche sono rallentate. La pelle espellerà più rifiuti e per questo odorerà di più. Non preoccupatevi, ma tenete gli occhi aperti per eventuali segni di sofferenza.

In Pawshake, amiamo TUTTI i cani, e ci piace anche quel loro odore, sano e felice :-) A voi non piace troppo? Allora assicuratevi di mantenere pulita la casa e i suoi spazi preferiti. Lavate regolarmente i suoi cuscini, le coperte e i suoi giochi (con detergenti senza profumazione). Pulire i pavimenti dove si sdraia continuamente con un detersivo eco, aiuterà lui e la vostra casa a rimanere freschi e ventilati! 

Buone coccole! :-)