Perchè il mio cane fa le scoregge?

Author picture Margherita

Alcuni cani tendono ad essere super flatulenti e, un po' puzzolenti. Noi tendiamo a ridacchiare quando succede, ma è importante tenere d'occhio questi segnali se notiamo un aumento di puzzette. Perchè un cane scoreggia, e possiamo fare qualcosa a riguardo? 

Perchè il mio cane fa le scoregge?

Una scoreggia non è altro che il gas che viene rilasciato durante il processo di digestione degli alimenti, nella fase finale. Sappiamo tutti che succede a noi umani, ma può succedere anche ai nostri animali. Spesso non ci accorgiamo nemmeno delle puzzette di un cane perché generalmente non odorano, ma può succedere che un cane possa improvvisamente (e notevolmente) farle più spesso e più maleodoranti. Questo può avere varie cause, quindi è importante verificare perché il tuo cane ha improvvisamente questa flatulenza. 

1. Cattiva alimentazione

Con una dieta sana ed equilibrata, un cane non dovrebbe scoreggiare tanto. Ma il cibo con un valore nutrizionale più basso e "riempitivo" (come i cereali) è più difficile da digerire per il tuo cane. Questo può portare alla formazione di gas in più, che alla fine porta a scoregge più maleodoranti. Pertanto, assicurati di dare al tuo cane una dieta sana ed equilibrata. Può essere composta da cibo secco (biologico) di alta qualità, ma anche da carne fresca cruda. Il cibo umido delle lattine contiene spesso molti additivi e un valore nutritivo inferiore, quindi sarebbe meglio evitarlo.

Non tutti i cani amano la carne cruda e non tutti i cani possono tollerarla, mentre altri cani LA AMANO. Ogni cane è diverso, quindi prenditi il tempo per pianificare la miglior dieta possibile per il tuo adorato.

Inoltre, il tuo cane può manifestare flatulenza perchè ha ingurgitato cibo trovato a terra durante una passeggiata, scarti dalla spazzatura o avanzi dal tavolo. Il cibo degli umani è spesso troppo grasso, salato o contenente troppo zucchero, amido o cereali per i cani. Quindi dai al tuo cane cibo per cani e mantieni il cibo umano fuori dalla sua portata.

2. Cambio di dieta

Anche un improvviso cambiamento nella dieta può causare flatulenza. Quando introduci del cibo nuovo per il tuo cane, assicurati sempre che sia una transizione lenta: prima mescola un po' del nuovo cibo con il solito, e aumentalo gradualmente.

3. Allergie alimentari

Alcuni cani possono essere allergici o intolleranti a un particolare tipo di cibo, il che significa che non possono digerire adeguatamente determinati tipi di proteine (come pollo, cereali o proteine del latte). Questi alimenti possono alterare l'intestino del cane, causandogli crampi e flatulenza. Spesso un'allergia o intolleranza alimentare è accompagnata da altri disturbi come prurito e infezioni della pelle. Il tuo veterinario può aiutarti ad escludere un'allergia alimentare con una dieta ad eliminazione, ma assicurati sempre di seguire le sue indicazioni.

4. Mangiare troppo velocemente

Se il tuo cane mangia i suoi pasti troppo velocemente, inghiottirà anche eccessiva aria che andrà a causare gonfiore e gas puzzolente. In questo caso, una ciotola a lenta alimentazione potrebbe aiutare, ma anche dare al tuo cane porzioni più piccole può essere un trucco. Puoi anche dar da mangiare al tuo cane a mano, o usare puzzle/giochi alimentari. Inoltre, assicurati che il tuo cane possa mangiare in un ambiente tranquillo ed evita che molti cani mangino insieme nello stesso momento: potrebbero iniziare una competizione a chi finisce per primo.

5. Vecchiaia e malattia

Se il tuo cane scoreggia spesso e in modo molto puzzolente, questo può anche indicare problemi di salute come un'infezione o un parassita intestinale. I cani più vecchi spesso hanno più difficoltà con la digestione, il che significa che hanno più flatulenza. Se noti un cambiamento, nella frequenza o nel cattivo odore, consulta sempre un veterinario.

Per ulteriori controlli, è sempre importante tenere d'occhio le loro abitudini igieniche. Un cane sano dovrebbe fare la pupù ogni giorno, e le sue feci dovrebbero essere abbastanza solide da poterle raccogliere nei sacchettini durante la normale passeggiata. Noti un cambiamento di recente, ad esempio, feci molli o veramente maleodoranti? Allora potrebbe esserci qualcosa che non va. Sì, è un lavoro sporco, ma la pupù del tuo cane è in realtà un indicatore molto chiaro del suo stato di salute.

Consiglio bonus: Esercizio per il tuo cane

La salute generale migliora la funzione intestinale del cane e fare sufficiente esercizio fisico previene i crampi e la flatulenza. Hai poco tempo per passeggiare, correre o giocare con il tuo cane? Prenota un amichevole dog sitter Pawshake per un servizio personale di passeggiata.