Perchè gli animali ci rendono felici?

Author picture Margherita

Perché gli animali domestici ci rendono felici?

Stare intorno agli animali domestici ci rende felici perché può influenzare i livelli di alcune sostanze chimiche nel corpo umano. Accarezzare un animale domestico o semplicemente guardare video di animali ha dimostrato di riequilibrare vari ormoni nel corpo, che portano ad una maggiore felicità, rilassamento e benessere. Gli studi dimostrano che solo guardare video di gatti che combinano qualche guaio è un efficace stabilizzatore dell'umore! Basta chiedere a qualsiasi proprietario di animali o pet sitter e saranno in grado di dirti quanta gioia e risate gli animali domestici possono portare, anche nei momenti difficili.

Ecco la scienza dietro al motivo per cui gli animali ci rendono felici e perché passare del tempo con il tuo animale domestico può aiutarti a mantenere una buona salute mentale.

Studies show cats and dogs can increase happiness and improve mental health

Gli animali domestici riducono lo stress 

Gli studi hanno dimostrato che il contatto con animali domestici aumenta i livelli dell'ormone ossitocina. L'ossitocina è responsabile dei sentimenti di amore, legame e benessere: viene rilasciata anche quando gli esseri umani si coccolano e durante le diverse fasi della gravidanza e della maternità. Quindi ora sai perché sei davvero innamorato del tuo animale domestico!

Gli animali domestici fanno bene alla tua salute

Uscire per una camminata veloce con il tuo cane è un ottimo modo per entrare in una routine di esercizio fisico regolare, che gli studi dimostrano sia una tattica efficace nel prevenire e ridurre al minimo la depressione. Ma anche semplicemente accarezzare un gatto o un cane aiuta a gestire l'ormone cortisolo, che può essere utile se senti dello stress o stai affrontando momenti difficili. La gestione del cortisolo può aiutare a ridurre l'ansia e la depressione, ridurre al minimo le malattie cardiache e mantenere livelli di sonno stabili.

Gli animali domestici ti danno un senso di scopo

Mantenere una routine quotidiana stabile è benefico per la salute mentale, e possedere un animale domestico può aiutare in questo. Alzarsi, nutrire il tuo animale, portarlo a fare una passeggiata e mostrargli affetto dà una struttura sana alla tua giornata ed è gratificante sapere che sei davvero il centro del mondo del tuo animale domestico. Il senso di scopo e responsabilità che questo può portare alla tua giornata è molto appagante e può aiutare a prendersi cura di se stessi, anche.

Domestic pets can improve mental health and increase happiness

Gli animali domestici riducono la solitudine

Hai mai parlato con il tuo animale domestico? Questa è in realtà un'abitudine davvero sana. Scaricare i pensieri più profondi con il proprio animale domestico è abbastanza comune tra i proprietari di animali: un gatto o un cane potrebbe non capire ogni parola che dici, ma i loro suoni reattivi, il contatto visivo e il linguaggio del corpo chiariscono che possono "ascoltare" a modo loro. Il tuo animale domestico non ti giudicherà e manterrà al sicuro i tuoi segreti. Inoltre, avere una chiacchierata con loro ti dà la possibilità di elaborare i tuoi pensieri più intimi ad alta voce.

Gli animali domestici ti collegano ad altre persone

Possedere un animale domestico ti connette immediatamente a una comunità amante degli animali. Gli animali sono incredibili rompighiaccio quando si incontrano nuove persone, sia online quando si condividono delle loro foto, o in giro durante una passeggiata. I proprietari di animali adorano parlare dei loro animali domestici e condividere storie: segui il nostro Instagram e Facebook e inviaci/tagga il tuo animale domestico in modo che possiamo tutti meravigliarci di quanto sia carino!

Segui Pawshake su Facebook

Segui Pawshake su Instagram