Perchè è un'ottima idea portare gli animali domestici al lavoro

Perchè è un'ottima idea portare gli animali domestici al lavoro

20/09/2019

È estremamente importante per il datore di lavoro che i propri dipendenti siano felici e in buona salute sul luogo di lavoro. Lo stress è un problema molto diffuso e causa sempre di più richieste di congedo momentaneo. Gli animali domestici sul posto di lavoro possono essere una soluzione sorprendente! Perchè è una buona idea portare il proprio cane o altro animale in ufficio? E cosa devi tenere in considerazione quando lo porti con te?

Sempre più aziende riconoscono l'importanza di avere un posto di lavoro a misura di animali domestici. La ricerca mostra che gli animali abbassano i livelli di stress. Gli animali domestici rendono anche l'atmosfera migliore e una maggiore produttività sul posto di lavoro: 

  • Gli animali domestici aiutano a rompere il ghiaccio - rendendo l'atmosfera rilassata e promuovendo la conversazione tra colleghi
  • I cani garantiscono più movimento - permettendoti di sgranchire le gambe dalla tua postazione. Camminare assicura anche che la creatività e le idee vengano più naturalmente.
  • Gli animali domestici riducono lo stress - accarezzare un cane o un gatto abbassa la pressione sanguigna e ti rende più calmo. Aiutano nella risoluzione dei conflitti, e a ridurre le frustrazioni.
  • La ricerca ha dimostrato che i cani al lavoro riducono le assenze - i dipendenti diventano più sani e produttivi.
  • I datori di lavoro pet-friendly sono popolari- concedere di portare gli animali è visto come un importante valore aggiunto
  • Ottimo per il benessere degli animali- potendo stare con te non dovranno trascorrere lunghe giornate a casa da soli.

In breve: un posto di lavoro adatto agli animali è un bene per il dipendente, il datore di lavoro e per gli animali coinvolti.

Come organizzazione, è possibile scegliere di ospitare un cane o un gatto da ufficio. In caso è importante prendere accordi chiari sulle sue cure quotidiane. Naturalmente l'animale non può essere lasciato solo al lavoro per troppe ore, quindi concordare su chi si prenderà cura dell'animale dopo la chiusura degli uffici.

Un'altra possibilità è che i dipendenti portino il proprio cane al lavoro. Così non dovranno più passare l'intera giornata a casa da soli. I dipendenti apprezzano questo particolare "beneficio".

Come introdurre un animale domestico al lavoro

Per garantire che l'animale sia veramente ben curato e che tutti apprezzino averlo in ufficio, è importante una corretta preparazione:

  • Crea supporto - non introdurre animali domestici improvvisamente. Assicurati che tutti capiscano il valore aggiunto prima. Prova a rendere i tuoi colleghi entusiasti in anticipo.
  • Organizza una giornata di prova - senza impegno in cui introdurre un animale domestico in ufficio. È un bel modo per far eccitare la gente riguardo a questa novità.
  • Prendete in considerazione i bisogni di tutti- allergie, paura dei cani, fastidi. Assicurarsi che i colleghi non siano disturbati o infastiditi dagli animali è importante per mantenere la serenità. Bisognerebbe sempre mostrare comprensione reciproca e trovare soluzioni pratiche.
  • Il benessere degli animali è una priorità- dovrebbe esserci sempre un custode responsabile dell'animale, in modo che nessuno possa sottrarsi alle proprie responsabilità. Deve essere chiaro chi porterà a spasso il cane o darà la pappa al gatto.
  • Prepara i colleghi - non tutti conoscono tutto di cani e gatti. Insegna ai colleghi come affrontare il comportamento degli animali domestici, come approcciarli, quale sia la base del linguaggio dei cani o dei gatti, quando lasciarli soli e quando dargli attenzioni.
  • Scrivere le regole e metterle in vista - in modo che tutti si avvicinino all'animale nello stesso modo, utilizzino gli stessi comandi, ecc.
  • Programmate un meeting quotidiano - questo non è solo utile per scoprire rapidamente i problemi ma è anche divertente e crea una buona atmosfera in ufficio.
  • Scegliete un animale ben socializzato- un ufficio non è un luogo adatto per riabilitare animali aggressivi o ansiosi. Meglio optare per un animale che sia tranquillo, amichevole e a proprio agio con le persone.

Portare il tuo animale al lavoro o assumere un pet sitter?

Molti uffici, (cat) cafè o anche negozi sono ottimi per ospitare animali domestici. Spesso ai visitatori o ai clienti piace molto quando è presente un cane o un gatto. Ma purtroppo non tutti i luoghi di lavoro sono adatti o pronti per ospitare un animale - alcuni sono semplicemente troppo pericolosi, o ci possono essere problemi di igiene. Ma pensiamo che sia molto importante dare ad ogni animale sufficiente attenzione e tempo, anche con una settimana lavorativa a tempo pieno.

Non devi sentirti in colpa se devi andare al lavoro, un pet sitter di Pawshake può portare a spasso il tuo cane o tenere compagnia ai gatti durante l'orario d'ufficio. Cerca e prenota il tuo pet sitter tramite il sito o l'app di Pawshake

Trova un pet sitter