Pensione o cat sitter: cos'è meglio?

Author picture Margherita

Qual'è la differenza tra una pensione per gatti e un cat sitter?

Una pensione per gatti è una struttura che può ospitare i gatti durante la notte, mentre i cat sitters generalmente forniscono cure personalizzate nella casa del proprietario del gatto. 

Cat relaxing in a basket

I gatti possono essere molto particolari riguardo al loro ambiente e alla routine quotidiana. Infatti, molti gatti sperimentano lo stress se subiscono troppi cambiamenti nella loro vita quotidiana. 

Per questo, un dilemma comune per i proprietari di gatti: come ridurre al minimo lo stress del mio gatto quando devo andare in vacanza? Meglio mandare il tuo gatto in una pensione o invitare qualcuno a casa tua per prendersi cura del tuo amico peloso?

Pensione o cat sitting: cosa preferiscono i gatti?

In generale, la maggior parte dei gatti è più adatta a ricevere le cure di un cat sitter a casa propria piuttosto che essere trasportata in una pensione. Il cat sitting è un'esperienza più serena e meno dirompente per il tuo gatto, che potrà seguire il suo naturale istinto felino e controllare il suo territorio.

Tuttavia, alcune persone potrebbero preferire di portare il loro gatto da qualche parte anziché un servizio di cat sitting a casa. Anche questo va assolutamente bene: è meglio scegliere l'opzione che ti dà tranquillità e rende felice il tuo gatto. Ecco alcune cose da considerare:

La maggior parte dei gatti preferisce stare a casa propria

I gatti sono creature di routine e amano riposarsi e godersi il proprio ambiente. I luoghi e gli odori sono rassicuranti e segnalano al tuo gatto che tutto va bene nel suo mondo. Pertanto, può essere un po' stressante per molti gatti pernottare in una pensione.

Una pensione/gattile potrebbe raccomandare di fornire anche una coperta preferita o la cuccia del tuo gatto, ma i gatti ansiosi hanno bisogno di più familiarità per essere felici. Inoltre, i suoni e gli odori di altri gatti nervosi, umani sconosciuti e un ambiente diverso possono peggiorare le cose.

Un cat sitter può passare a casa tua e mantenere la routine del gatto, per esempio l'alimentazione su misura, e cambiare la sua lettiera, ovviamente. Il tuo gatto potrà così godere di riposini al suo solito posto, ed essere solo leggermente consapevole che le cose sono un po' diverse.

Kitten on bed
.

Un cat sitter è più flessibile di una struttura di pensione

Ogni gatto è unico, che è il motivo per cui è importante avere opzioni di cura flessibili.

Il tuo gatto potrebbe desiderare di rilassarsi da solo fino all'ora di cena. O forse ha bisogno di due picchi di gioco e azione ogni giorno ed è abbastanza indipendente per stare da solo durante la notte. O ancora, ha bisogno di supervisione durante la notte e coccole sul divano prima di andare a letto.  

Puoi personalizzare le cure necessarie al tuo gatto con il tuo cat sitter e specificare esattamente quale servizio fa per voi. Anche per questo, questa è la scelta meno scioccante per il tuo gatto. 

Raggiungere una struttura esterna significa un viaggio in auto

La maggior parte dei proprietari di gatti ha sperimentato il dramma di mettere il proprio gatto nel trasportino per arrivare dal veterinario, ad esempio. Ad alcuni gatti potrebbe non dispiacere questo, ma molti trovano molto spiacevole essere trasportati nel trasportino o in auto. Nel peggiore dei casi, i gatti possono soffrire la cinetosi e potrebbero persino vomitare!

Mentre alcuni viaggi in auto sono inevitabili, avere un cat sitter che viene da voi significa una prova in meno con il trasportino!

Gattili e influenza felina

L'influenza felina è una malattia comune che colpisce il tratto respiratorio superiore dei gatti. La malattia è causata dal virus Dell'Herpes felino 1 (FHV1) o dal Calicivirus felino (FVC). 

L'influenza del gatto si presenta molto simile all'influenza umana, con tosse, starnuti, occhi lacrimosi e letargia. L'infezione avviene tramite uno stretto contatto tra gatti e condivisione di ciotole d'acqua o lettiere. 

I gattini e i gatti più anziani sono particolarmente vulnerabili all'influenza felina a causa del loro sistema immunitario più debole. Da notare, non esiste una cura per l'influenza felina. Per questo, vaccinare il gatto è assolutamente essenziale se deve entrare in contatto con altri gatti o con strutture esterne.

Sfortunatamente, alcuni gatti non estinguono mai il virus una volta infettati e diventano portatori di influenza felina. Possono vivere una lunga vita sana e ammalarsi solo occasionalmente. Tuttavia, i sintomi possono divampare nei momenti di stress, come durante un trasloco o uno spostamento temporaneo.

Le pensioni sono molto consapevoli dell'influenza felina e mantengono rigidi protocolli di pulizia e controlli di vaccinazione. Tuttavia, un cat sitter è la scommessa più sicura se ti preoccupi che il tuo gatto si ammali o passi l'influenza felina o altre malattie. Se il tuo gatto è a casa infatti, non dovrai preoccuparti affatto di questo.

I cat sitter possono fornire diversi servizi rispetto ad una pensione

Se devi allontanarti da casa per alcuni giorni, ad esempio puoi sempre chiedere al tuo cat sitter di annaffiare le tue piante quando fa caldo. o di ritirare la posta o portare fuori la spazzatura in un giorno particolare. La tua casa sembrerà vissuta e sarà molto più sicura che se fosse vuota. 

Inoltre, il tuo cat sitter può fornire qualsiasi servizio aggiuntivo relativo al gatto di cui potresti aver bisogno. Questo potrebbe includere la somministrazione di farmaci, la spazzolatura o qualsiasi altro tipo di coccole il tuo gatto potrebbe apprezzare. E a differenza di una pensione tradizionale, puoi conversare direttamente con il tuo cat sitter e goderti gli aggiornamenti quotidiani e le foto del tuo amico felino mentre si gode serenamente la vacanza.

Hai bisogno di un cat sitter? Se una pensione non fa per te, visita Pawshake e trova un cat sitter oggi.