Le migliori spiagge italiane per cani

Author picture Margherita  - aggiornato: 26/08/2019

Sapevi che in Italia ci sono ben più di 100 spiagge che accolgono i cani o fatte su misura per loro? La vita dei proprietari, e dei pet sitter, si fa sempre più facile (e divertente!). Hai un cane o stai cercando una bella area per andare in spiaggia con i tuoi clienti a 4 zampe Pawshake? Queste spiagge per cani sono ideali per passare una calda giornata estiva o per fare una passeggiata nelle ore più fresche:

1. Bau Beach, Maccarese - Roma (Lazio)

È stata in assoluto la prima spiaggia libera per cani, aperta dal 1998. Offre pacchetti all-inclusive avvalendosi di strutture convenzionate. Nella spiaggia i cani possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione possibile tra tutte le razze ammesse senza eccezioni; obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola. Più informazioni possono essere trovate qui.

2. Porto Fido, San Teresa di Gallura (Sardegna)

Se tu e il tuo migliore amico cercate sabbia bianca e mare trasparente, beh questa è la destinazione ideale! Porto Fido è una spiaggia privata, con accesso esclusivo dei cani e dei loro proprietari. I servizi offerti, per i quali è prevista l'applicazione di tariffe stabilite, consistono nell'utilizzo dell'area comprendente 25 postazioni dotate di ombrellone, e nella fornitura di un kit, per uso giornaliero, composto da una ciotola per l’acqua, una paletta e un sacchetto igienico per le deiezioni. 

In tutta la Sardegna ormai si trovano diverse spiagge dove i cani sono i benvenuti, e per chi preferisce il Sud segnaliamo la comodissima spiaggia per cani aperta in un tratto del Poetto di Cagliari, utile anche per fare un ultimo bagnetto prima di prendere la nave.

3. La Spiaggia di Pluto, Bibione (Veneto)

La Spiaggia di Pluto offre svariati servizi, dal noleggio di lettini ed ombrelloni all'ingresso nell'area "agility", e importantissimi corsi di educazione cinofila per cani e padroni. Inoltre dispongono di convenzioni speciali con i veterinari della zona.

4. Rimini Dog No Problem, Rimini (Emilia Romagna)

In una delle località balneari con più affluenza di tutto il paese, presso il Bagno 82, c'è questa piaggia privata dove troverai fontanelle per abbeverare gli animali, un'area agility e di gioco e, ad accoglierti, educatori cinofili con competenze che spaziano dall'obedience alla pet therapy, presenti in spiaggia per consigliarti gratuitamente e per allietare le tue giornate con simpatiche attività da svolgere con il tuo migliore amico. Più informazioni sul loro sito.

5. Dog Beach, San Vincenzo - Livorno (Toscana)

Dog Beach è una spiaggia attrezzata con noleggio lettini e ombrelloni oppure libera con accesso gratuito, cabine e docce. Come in tutte le migliori spiagge per cani, anche qui sono ammessi cani di tutte le taglie, sono disponibili pet sitter qualificati, area divertimento, accessori per cani. 

Abbiamo elencato solo alcune delle tantissime e valide spiagge per cani che sono presenti in Italia. Una lista più completa può essere trovata su questa bellissima infografica

Ricordati sempre di preparare il tuo cane alla vacanza con i dovuti controlli veterinari e vaccinazioni, e di portare sempre con te il suo libretto sanitario, in modo da poter accedere a tutte le aree a lui dedicate. Inoltre, è molto importante mantenere sempre il cane ben idratato e consentirgli di riposarsi all'ombra quando necessario. Anche il cane, infatti, può soffrire di eritema solare e può scottarsi: meglio usare una crema protettiva per pancia, orecchie e zone glabre e prestare particolare attenzione agli animali dal mantello chiaro.

Su Pawshake potrai sempre trovare un dog sitter dedicato che porti il tuo cucciolo a fare una passeggiata in spiaggia. Scopri oggi stesso se ci sono dog sitter disponibili nella tua area, o in quella in cui andrai in vacanza!