Jack Russell Terrier | Tutto sulla razza

Author picture Margherita

Jack Russell Terrier: Tutto sulla razza

Jack Russell on wooden floor

Scheda informativa

  • Nome della razza: Jack Russell Terrier / Jack Russell
  • Classificazione: terrier
  • Taglia: piccola
  • Cappotto: tre tipologie - pelo liscio, spezzato, ruvido
  • Colore: bianco con macchie marrone chiaro/nero. Bicolore o tricolore.
  • Personalità: coraggioso, intelligente, energico
  • Adatto alle famiglie: si, per proprietari esperti e famiglie attive con bimbi già grandi
  • Amichevole con altri animali domestici: no

Caratteristiche e storia

Il Jack Russell Terrier è una piccola dinamo coraggiosa con la sicurezza di un grosso cane nel corpo di un cane di piccola taglia.

La razza è stata sviluppata nel Devon, in Inghilterra, nel XVII secolo per la caccia alla volpe. Di conseguenza, i proprietari dovrebbero essere consapevoli che questi istinti di caccia sono ancora forti nella razza! Questo è un cane vivace che ha bisogno di una mano esperta che controlli la sua forte personalità e la sua natura sfacciata. Tuttavia, se hai fatto le tue ricerche e ti senti pronto a possedere un Jack Russell, di sicuro ti aspetterà tanto divertimento.

Aspetto fisico

Il Jack Russell può variare leggermente in termini di dimensioni, ma generalmente può essere alto fino a 35 cm. Alcuni hanno gambe più lunghe di altri e sono conosciuti come Parson Jack Russell Terrier in Inghilterra. Indipendentemente da ciò, i Jack Russell sono sempre di taglia piccola, ma non lasciarti ingannare dalla loro bassa statura facendoti pensare che sono timidi e ritrosi!

Esistono tre tipi di mantello, liscio, spezzato o ruvido, termini che descrivono semplicemente le varie lunghezze e trame. Indipendentemente dalla consistenza, il suo mantello è sempre denso e resistente all'acqua. Di solito per lo più di corpo bianco con macchie marrone chiaro o nere su testa, coda, gambe e busto. Hanno musi lunghi, orecchie piegate e corporatura atletica progettata per correre e saltare.

Jack Russell holding a stick

Comportamento e temperamento del Jack Russell

I Jack Russell sono cacciatori nati, quindi inseguiranno praticamente tutto ciò che si muove, inclusi gatti, cani, automobili e persino autobus. Pertanto, devi sempre tenere il tuo Jack Russell al guinzaglio quando esci a fare una passeggiata.

Questi cagnolini sono molto intelligenti e sapranno come fuggire anche dal cortile più sicuro. Quindi, è essenziale che tu abbia uno spazio a prova di fuga per il tuo Jack Russell. In caso contrario, scaverà, si arrampicherà o salterà quasi tutte le barriere presenti.

Inoltre, non aspettarti che il tuo Jack Russell si calmi dopo essere diventato adulto. Questo è un cane birichino che vuole ottenere il massimo dalla vita e correrà e giocherà dalla mattina alla sera. Inoltre, il Jack Russell può essere testardo, quindi ha bisogno di un addestramento costante fin dall'infanzia.

Addestramento ed esercizio

Il Jack Russell ha bisogno di circa 45 minuti di esercizio fisico intenso ogni giorno, altrimenti lascerà un percorso di distruzione per casa. I suoi alti livelli di energia sono davvero impareggiabili. Inoltre, la razza ha una forte spinta naturale a scavare, che è qualcosa di cui essere consapevoli se hai intenzione di portare a casa un Jack Russell.

Sebbene a un Jack Russell si possa insegnare a venire quando viene chiamato, non correre mai rischi rimuovendo il guinzaglio durante una passeggiata. Il loro desiderio di inseguire è molto più forte del loro desiderio di farti contento! Sono noti per affrontare cani molto più grandi, mezzi di trasporto in movimento e altri animali domestici più piccoli, quindi fai attenzione quando sei in giro.

Nonostante questo, sono una razza super intelligente che ama una buona sfida mentale e prospera con rinforzi positivi.

Vivere con un Jack Russell

I Jack Russell sono molto vocali, quindi possono essere un ottimo cane da guardia per la tua famiglia. Tuttavia, questa tendenza ad abbaiare implica che non dovrebbero essere lasciati soli tutto il giorno. Allo stesso modo, non si adattano alla vita in appartamento a meno che non abbiano molto tempo da passare all'esterno e stimoli. Un pet sitter può aiutarti a fargli bruciare un po' di energia durante il giorno se lavori a tempo pieno.

Questo piccoletto può essere molto turbolento e saltare sui bambini più piccoli quando è eccitato. Anche per questo si tratta di una razza adatta ai bambini più grandi e alle famiglie molto attive.

Jack Russell with tan and white markings

Salute del Jack Russell

I Jack Russells sono una razza molto sana con una bassa probabilità di malattie genetiche. Hanno una lunga aspettativa di vita e possono persino vivere fino all'impressionante età di 16 anni.

I seguenti problemi di salute possono sorgere in un Jack Russell:

  • Allergie alla pelle
  • Problemi agli occhi, come atrofia retinica progressiva e glaucoma
  • Lussazione della rotula - un problema alle zampe comune nelle razze di piccola taglia
  • Malattia di Perthes - a volte confusa con la displasia dell'anca
  • Problemi dentali

Toelettatura 

I Jack Russell richiedono poca manutenzione quando si tratta della routine di toelettatura. Avranno bisogno di spazzolature regolari per gestire la normale quantità di spargimento del pelo, ma si mantengono abbastanza puliti e raramente hanno bisogno di un bagno (a meno che non si rotolino in qualcosa di puzzolente!).

Consigliamo di tagliare le unghie del Jack Russell per evitare che graffino le gambe mentre saltano. Infine, tieni i denti puliti con uno spazzolino da denti per cani e prodotti appositi da masticazione.

Preoccupato di lasciare il tuo Jack Russell a casa? Previeni l'ansia da separazione prenotando un dog sitter Pawshake. È semplicissimo: inserisci il tuo indirizzo e inizia a cercare oggi stesso!