Il mio cane mi ama davvero?

Author picture Margherita

Il mio cane mi ama davvero o vuole solo la pappa?

Sebbene il tuo cane dipenda da te per cibo, acqua e riparo, le prove scientifiche suggeriscono che i cani ci amano tanto quanto noi li amiamo. 

Happy beagle getting patted

Per un cane, l'olfatto è il senso più importante per vivere il mondo. Le scansioni del cervello dei cani hanno dimostrato che il nucleo caudato (la parte del cervello che si illumina durante le esperienze piacevoli) si attiva quando un cane annusa il suo proprietario. Questo è simile al modo in cui il cervello umano si illumina quando siamo intorno a una persona cara. Inoltre, questa parte del cervello si illuminava maggiormente se esposta all'odore di una persona che il cane conosceva, anche più dell'odore di un altro cane!   

I cani domestici sono stati fedeli compagni degli esseri umani per migliaia di anni, quindi il loro comportamento è intrecciato con il nostro. Ad esempio, i cani sono perfetti animali domestici di famiglia perché prosperano in un ambiente sociale stabile. Qualsiasi proprietario di cane potrebbe istintivamente percepire l'amore del proprio cane, ma come riconoscerlo in pratica?  

Come riconoscere se il mio cane mi ama davvero?

Ci sono molti modi in cui il tuo cane dimostra di amarti davvero, attraverso il linguaggio del corpo e il comportamento. Quanti di questi fa il tuo cane?

1. Il tuo cane ti ama se scodinzola quando ti vede

Una coda scodinzolante a media altezza (di quelle che scuotono tutto il corpo del tuo cane) è un segno che il tuo cane ti ama. Una coda scodinzolante significa che il tuo cane è felice e rilassato di vederti!

Tieni presente che una coda scodinzolante può indicare sentimenti negativi come la paura o l'ansia, specialmente quando è molto bassa o infilata tra le gambe. Pertanto, uno scodinzolio fiducioso e ampio mostra vero amore canino.

2. Il tuo cane ti ama se ti lecca la faccia

C'è molto da dire dietro al comportamento di un cane che lecca.

Ad esempio, le mamme canine accudiscono e confortano i loro cuccioli con la lingua. Allo stesso modo, una leccata amichevole può anche essere un segno di sottomissione o fiducia tra i membri di un branco di cani. In quanto tale, possiamo prenderlo come un segno di conforto e connessione tra il tuo cane e te. 

 
Owner holding dog

3. Il tuo cane ti ama se ti guarda negli occhi

L'espressione del muso di un cane e il suo sguardo mostrano molto di come si sente. Se il tuo cane ti guarda con la bocca aperta e rilassata e le sopracciglia alzate, puoi scommettere che è il volto dell'amore. 

Ricorda, il linguaggio del corpo di un animale va sempre capito nel contesto. Questa espressione felice è molto diversa dal contatto visivo di un cane nervoso o aggressivo. 

4. Il tuo cane ti ama se si accoccola a te

I cani selvatici dormono in gruppo raggomitolati per stare al caldo e al sicuro.

Così, il tuo cane ti vede come un amato compagno se ama appoggiarsi a te o rannicchiarsi al tuo fianco. Quando si accoccola, sul divano o nel letto, coccolalo e saprà che è un sentimento reciproco!

5. Il tuo cane ti ama se ti saluta alla porta

Non c'è niente come la gioia di un cane che ti aspetta alla porta dopo una lunga giornata di lavoro: può essere una vera spinta per la tua autostima!

La pura gioia di vederti può essere letta forte e chiara. Sei un membro della famiglia del tuo cane e riaverti a casa significa che tutto va bene nel mondo.

6. Il tuo cane ti ama se cerca di confortarti

Le prove suggeriscono che i cani provano una grande empatia e possono tentare di confortare i loro proprietari se sembrano angosciati.

Il tuo cane si è mai accoccolato a te quando piangevi o ti ha portato il suo giocattolo preferito a letto quando stavi male? Ciò è dovuto al fatto che un cane può riconoscere che non stai bene e potresti aver bisogno di un po' di cure amorevoli. Pensiamo che questa sia sicuramente la cosa più dolce del mondo!

Ogni cane è unico e mostra amore a modo suo. In che modo il tuo cane mostra che ti ama?