Il cane e l'appartamento: miti da sfatare

Author picture Eleonora  - aggiornato: 17/02/2021

Konrad Lorenz, che di animali un po' ne capiva, ammoniva: "non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto". Noi pensiamo che abbia ragione e, stufi di sentire e sentirci dire che prendere un cane vivendo in un appartamento è un atto di egoismo (si, si, è una delle cantilene sul tema) abbiamo deciso di analizzare uno per uno tutti i vantaggi di avere un cane in città.

1) Il cane non ha nessun interesse per il metro quadro: vuole solo stare vicino al padrone

Che viviate in una reggia o in un monolocale in perifieria, al vostro cane cambierà poco. Pur avendo a disposizione uno spazio immenso, la maggior parte della giornata la passerà vicino a voi, ai vostri piedi, seduto accanto alla vostra sedia. Profondamente addormentato o in stato di semi veglia, aspetterà il gesto, il rumore che gli segnala che la passeggiata è prossima e scatterà in piedi. Per quanto alcune razze abbiano bisogno di una intensa attività fisica quotidiana, tutti i cani aspirano principalmente a dividere la giornata con il loro amico umano e una passeggiata sull'asfalto in compagnia varrà per loro quanto mille corse in campagna da soli. La taglia del cane non è poi indicativa: gli Alani o i Bovari Bernesi si adattano perfettamente alla vita in appartamento mentre razze piccole come i Terrier fanno più fatica. 

2) Avere un cane in appartamento vuol dire fare più attività fisica e quindi fa bene anche agli umani

Ve ne sarete certamente resi conto se avete passato del tempo in campagna con il vostro cane: se durante il giorno le passeggiate si fanno insieme, è facile che non appena il tempo sia cattivo o noi siamo più stanchi come la sera, la tentazione di aprire la porta e far uscire il cane sia forte. In appartamento questo rischio non c'è: con la pioggia o con la neve i piccoli appuntamenti quotidiani sono immancabili e, sebbene diverse volte proprio non ci vada, al ritorno dalla passeggiata siamo contenti anche noi. Una boccata d'aria non fa mai male a nessuno.

3) Un cane vuol dire nuovi amici

Nella quiete della campagna, ovviamente, non succede. Ma avere un cane in città, in un contesto strettamente urbano, vuol dire farsi dei nuovi amici. Si gira nel quartiere a caccia del giardinetto giusto e, con i giorni, si capisce a che ora ci sono gli altri cani. Poco a poco, si stringono amicizie e "la banda dei giardinetti' diventa un appuntamento immancabile. Sia per il cane che per noi. Ricordo benissimo che quando ebbi il mio primo boxer, 15 anni fa, mi ero talmente affezionata agli amici del parco con cui passavo un'oretta tutte le sere che continuai ad andare anche una volta che il cane se ne era andato. 

4)Andare in giro con un cane al guinzaglio ci obbliga a un minimo di educazione

Per pigrizia o anche solo per mancanza di tempo, non tutti si danno la pena di educare il proprio cane. Ancora meno se vivono in campagna. Quando si deve portare il proprio cane in giro in città non si può fare finta di niente: siamo tutti costretti a darci la pena di insegnare al cucciolo a stare al passo, a non tirare, a fermarsi e a tornare indietro quando gli viene detto. Tutto sommato, meglio così.

5) Ai cani la routine piace

I cani sono un po' come i bambini piccoli: sono felici di sapere cosa li aspetta. Ho visto subito la differenza tra l'appartamento e la casa con giardino: prima la Gala sapeva esattamente a che ora saremmo uscite e veniva a chiamarmi o si andava a sedere davanti alla porta in corrispondenza dei nostri orari. Quando non c'erano passeggiate in vista, se ne stava tranquilla. Da quando abbiamo un giardino passa giornate intere a fare dentro-fuori ogni cinque minuti. E sembra che si annoi. 

Giratevi dall'altra parte quando le persone cominciano con la nenia dell'appartamento e dateci le vostre buone ragioni per ignorarle nei vostri commenti! Buona settimana Pawshakers!