Guida al linguaggio del corpo del gatto

Author picture Margherita

Cosa vuol dire 'linguaggio del corpo del gatto'?

Il linguaggio del corpo del gatto si riferisce al modo in cui un gatto usa la postura fisica e il movimento per mostrare ciò che sente.

Un gatto esprime molte informazioni attraverso il suo linguaggio del corpo, anche se all'inizio può essere sottile e difficile da capire. Tuttavia, con la pratica, è possibile diventare abili nel capire cosa vuole e sente un gatto.

Comprendere il linguaggio del corpo di un gatto ti aiuterà a creare un ambiente sicuro e confortevole per il tuo gatto. Pertanto, i proprietari di gatti e cat sitters dovrebbero apprendere questa importante abilità.

Come riconoscere un gatto calmo?

Un gatto calmo avrà le orecchie rivolte verso l'alto, gli occhi aperti naturalmente e la coda rilassata e senza fruscio. Puoi dire che un gatto è molto rilassato con te se strizza gli occhi o sbatte le palpebre lentamente nella tua direzione. Prova a farlo anche tu nei suoi riguardi. Questo è il linguaggio del corpo del gatto per "sono rilassato e a mio agio con te". 

Un gatto calmo risponderà comunque ai suoni che lo circondano. Ad esempio, lo vedrai muovere le orecchie verso i suoni o sgranare gli occhi se vede qualcosa in movimento. È nella loro natura essere sempre vigili.

Come ti "saluta" un gatto?

Un gatto saluta in diversi modi e ognuno ha il suo significato.

In primo luogo, il tuo gatto potrebbe salutarti strusciandosi con il muso su di te. Questo è più un modo di marcarti con il suo odore, che un saluto. Il tuo gatto ti sta rendendo parte familiare del suo ambiente, come potrebbe fare anche con i mobili o gli stipiti delle porte. Allo stesso modo, il tuo gatto potrebbe annusarti o toccarti con il naso, che è anche un suo modo per raccogliere informazioni sull'odore. 

Poi, un gatto potrebbe darti un colpetto, una "testatina". Questo è un segno amichevole di familiarità che proviene dall'allattamento durante l'infanzia. 

E ancora, un gatto potrebbe avvicinarsi a te con la coda in alto o con un miagolio. Non è solo una forma di saluto: mostra anche che il tuo gatto potrebbe volere qualcosa con te. I gatti miagolano raramente ad altri gatti, ma possono emettere centinaia di miagolii per noi umani. Questo saluto potrebbe anche mostrare che il tuo gatto ha fame o vuole che tu apra una porta.  

Il tuo gatto a volte si stende e ti mostra la pancia? Ciò significa che il tuo gatto si sente al sicuro con te, poiché si metterà in questa posizione di vulnerabilità solo se si sente completamente a suo agio. Ma attenzione, questo non significa necessariamente che il tuo gatto voglia che gli tocchi la pancia... potrebbe anche graffiarti!

Com'è il linguaggio del corpo di un gatto quando ha paura?

Un gatto spaventato vorrà apparire il più piatto e piccolo possibile. Così, noterai che le sue orecchie sono tenute piatte all'indietro, il corpo vicino al suolo e la coda bassa e aderente al suo corpo. In alternativa, la coda potrebbe essere rigida e gonfia. Anche i baffi saranno premuti contro il muso.

Come fa un gatto a mostrare di essere infastidito?

Quando un gatto agita la coda significa che si sta irritando. Il movimento potrebbe iniziare delicatamente, per poi diventare sempre più rigoroso se l'irritazione non si ferma.

Questo è un segno che il tuo gatto è frustrato e vuole che la situazione cambi. Pertanto, presta attenzione a questo comportamento e dai spazio al tuo gatto. Vuole essere lasciato solo. 

Linguaggio del corpo di un gatto arrabbiato

Se un gatto continua a essere irritato, questo potrebbe trasformarsi in rabbia. Un gatto potrebbe girare le orecchie, inarcare la schiena e gonfiare la coda per sembrare più grande e più minaccioso. Inoltre, i suoi baffi punterebbero in avanti e il gatto potrebbe soffiare. Lascialo in pace quando è in questo stato. 

Quando un gatto sta soffrendo

Non è semplice capire quando un gatto soffre, perchè non miagolerà tristemente né piagnucolerà. Pertanto, è essenziale che un cat sitter o un proprietario di gatti sappia come individuare segni di sofferenza.

Una cosa importante da ricordare è che il comportamento di un gatto sofferente è distinguibile da come si comporta normalmente. Ad esempio, si nasconde più del normale? Si ritira dal tuo tocco, quando normalmente ama una carezza? Resta rannicchiato in una palla tutto il giorno invece di allungarsi e stiracchiarsi? Questi sono segni che il tuo gatto potrebbe aver bisogno di andare dal veterinario

Il primo segno che un gatto sta soffrendo è che si ritiri. Ad esempio, potrebbe nascondersi o rannicchiarsi con le spalle curve e la testa abbassata. Il gatto chiuderà ermeticamente la bocca, facendo sembrare la sua faccia un po' più appuntita del solito.

Un altro segno che un gatto sta soffrendo è che si appiattirà e girerà le orecchie all'indietro. Può anche socchiudere gli occhi. Infine, il gatto eviterà di fare molti movimenti e sarà meno probabile trovarlo disteso in una postura rilassata.

Evangelista, MC, Watanabe, R., Leung, VSY et al. Espressioni facciali del dolore nei gatti: lo sviluppo e la convalida di una scala di smorfie feline. Sci Rep 9, 19128 (2019)

Come mantenere felice il tuo gatto?

Un gatto felice e in salute è in grado di mostrare il suo linguaggio del corpo naturale e il suo comportamento, alle sue condizioni. Pertanto, presta attenzione ai segni di felicità, stress, fastidio e calma. In questo modo, potrai notare ciò di cui il tuo gatto ha bisogno nel suo ambiente per essere felice. Ad esempio, forse al tuo gatto piace la presenza umana e preferisce che la famiglia stia in casa, provando ansia da separazione quando viene lasciato solo. Oppure, al tuo gatto potrebbe piacere la pace e la tranquillità di giornate solitarie. Osserva il linguaggio del corpo del tuo gatto e conoscerai i suoi bisogni e la sua personalità come un vero cat whisperer! 

Hai bisogno di ulteriore aiuto per prenderti cura del tuo gatto? Allora prenota un amorevole cat sitter su Pawshake.

Le immagini con le illustrazioni provengono dal sito web https://it.felinegrimacescale.com/