Golden Retriever | Tutto sulla razza

Author picture Margherita

Golden Retriever: tutto sulla razza

Two Golden Retrievers on polished floor

Scheda informativa

  • Nome della razza: Golden Retriever 
  • Classificazione: cane da caccia
  • Taglia: grande;
  • Cappotto: pelo lunghezza media 
  • Colore: tonalità di oro, crema e rosso
  • Personalità: intelligente e amichevole
  • Adatto alle famiglie: sì, anche se richiede molta socializzazione e addestramento da cucciolo
  • Amichevole con altri animali domestici: sì

Caratteristiche e storia

Il Golden Retriever è uno dei cani di razza più famosi al mondo, dotato di una personalità tranquilla. Come tale, è ideale per famiglie attive con bambini.

I Golden Retriever provengono dalla Scozia e sono stati allevati per cacciare uccelli acquatici. Pertanto, adorano schizzare in acqua e nuotare. La razza probabilmente emerse da alcune razze, tra cui il Terranova e diversi spaniel e setter.

Aspetto fisico del Golden Retriever  

Il Golden Retriever è un grosso cane con pelo di media lunghezza, orecchie flosce e un muso lungo. Il loro mantello fluente è impermeabile all'acqua e si presenta in varie tonalità di oro, dal crema chiaro ai toni del rosso.

I Golden Retriever pesano tra i 25 e 32 kg e sono alti fino a 60 cm. 

Comportamento e temperamento

I Golden Retriever sono cani intelligenti ed equilibrati. Questo li rende perfetti animali domestici di famiglia e facilmente addestrabili. Possono anche essere amichevoli verso gli estranei a causa della loro natura fiduciosa. Di conseguenza, i Golden Retriever non saranno i migliori cani da guardia. 

Golden retriever at the beach
.

Addestramento ed esercizio 

I Golden Retriever amano la sfida fisica e mentale. Pertanto, sono facilmente addestrabili e possono avere successo nelle esposizioni canine. Inoltre, i Golden Retriever sono ottimi cani di servizio e da terapia.

Amano compiacere i proprietari e sono sensibili alla dura formazione. Per questo, bisognerebbe mostrare sempre pazienza e gentilezza a questi grandi buoni.

Vivere con un Golden Retriever

I Golden Retriever possono vivere felicemente in una piccola casa, purché possano accedere a un cortile decente o fare numerose passeggiate; inoltre, è meglio non lasciarli a casa da soli per lunghi periodi perchè soffrono la solitudine. Un pet sitter può essere un'ottimo alleato se il tuo cane ha bisogno di compagnia.

I Golden Retriever erano tradizionalmente usati nella caccia agli uccelli acquatici. Pertanto, amano nuotare o giocare a rincorrere una palla. Se hai una piscina, assicurati di tenerla controllata per evitare nuotate senza supervisione!

Tutte le razze retriever esplorano il mondo usando la bocca e i denti. Quindi assicurati di dare al tuo Golden Retriever un sacco di giocattoli da masticare. Se non lo fai, le scarpe, i giocattoli per bambini o le piante in vaso possono diventare il suo passatempo.

Salute del Golden Retriever 

I Golden Retriever sono una razza resistente e ci si può aspettare che vivano fino all'età di circa 13 anni. Come il Labrador, la razza Golden Retriever adora mangiare. Per questo, dovresti parlare con il tuo veterinario riguardo alla gestione del peso del tuo cane. 

Tenere d'occhio i seguenti problemi di salute:

  • Displasia dell'anca e del gomito
  • Problemi agli occhi come cataratta e la progressiva atrofia della retina 
  • Stenosi aortica subarteriosa
  • Cancro
  • Epilessia

Golden Retriever at the Beach
.

Toelettatura 

I Golden Retriever hanno un doppio strato di cappotto, incline a spargimento, soprattutto quando le stagioni cambiano. Pertanto, dovresti spazzolare il tuo cane alcune volte a settimana. Inoltre, è una buona idea accorciare la pelliccia intorno alle gambe, alla pancia e alla coda.

Il loro mantello secerne oli naturali che lo mantengono districato e liscio quindi lo si dovrebbe lavare solo una volta ogni pochi mesi.

Il tuo Golden Retriever si sente solo quando non sei a casa? Un dog sitter Pawshake può mantenerlo felice e al sicuro! Inizia la ricerca di un perfetto dog sitter oggi.