Gli animali da compagnia recano benessere ai vostri figli

Author picture Pawshake

Sappiamo che i bambini vanno matti per gli animali. Un recente studio ha dimostrato che avere degli animali puà ridurre lo stress e i problemi di ansia nei bimbi. Come? E come possiamo sfruttare al meglio la cosa?

Gli animali da compagnia possono giocare un ruolo importante nella vita dei più piccoli. Possono essere dei grandi amici e rimedi per la solitudine. Grazie a un nuovo studio sappiamo che gli animali possono Pets can play an important role in the life of a child. A pet can be a really important friend for a child and a great remedy for loneliness, too. Thanks to a new study, we now know that pets can ridurre lo stress e l'ansia. Questo perchè un bambino a contatto con un animale, costruisce una relazione basata sulla fiducia e può sviluppare maggiormente la propria sicurezza e le abilità sociali.



Oltre ai vantaggi per la salute mentale, i nostri amici animali hanno anche un impatto sulla nostra salute fisica. I bambini che possiedono animali fanno più esercizio di quelli che non ne hanno. Grazie ad attività come portare il cane a fare una passeggiata, giocare con il gatto, riescono ad avere un fisico più sano. Inoltre i bambini che crescono con cani o gatti hanno meno possibilità di sviluppare forme di allergie.

Imparare a gestire responsabilmente gli animali domestici
Ciò che abbiamo detto finora ci suggerisce che è una buona idea quella di far crescere un bimbo con un animale. Ma questo non vuol dire che la salute degli animali passi in secondo piano. Insegnate ai vostri figli come interagire con gli animali fin da subito. Fateli partecipare fin da piccoli alla vita dei vostri animali, incoraggiandoli ad addestrarli e prendersi cura di loro. Non sarà solo importante per accrescere la loro responsabilità ma sarà anche divertente. Insegnate loro ad approcciare gli animali in modo calmo e sicuro, con carezze lievi. Ricordatevi però di dare all'animale un posto sicuro dove potersi rifugiare quando non vuole essere disturbato. Mostrate sempre ai vostri figli come prendersi cura di un animale richieda tempo, soldi, impegno e amore. Voi lo sapete già, loro lo impareranno, ne vale davvero la pena!


Photo: Arne Hjorth Johansen

Diventare una famiglia che ospita animali
Al fine di lasciare che il vostro bambino familiarizzi con gli animali domestici, potete registrarvi su Pawshake come famiglia che può ospitare cani, gatti e qualsiasi altro tipo di animale domestico. Sul nostro sito troverete tanti proprietari bisognosi del vostro aiuto, che saranno molto felici di sapere che il loro animale è in mano a persone fidate che se ne occuperanno al meglio. Nel frattempo voi e i vostri figli potrete godere della compagnia di un dolce animale. Una situazione vincente per tutti! :-) Volete diventare pet sitter?