Gli animali amano il Natale tanto quanto noi?

Author picture Pawshake

Anche se la neve non si è ancora mostrata quest'anno, sentiamo lo stesso un grande spirito natalizio. Molte persone vorrebbero che il proprio animale sentisse la magica atmosfera del Natale. Sono parte della famiglia dopotutto! Su internet ci sono mille foto di cani e gatti addobbati con costumini a tema natalizio o con fiocchi e nastri intorno al collo. Ma, in fondo, sarà una buona idea? Forse a noi piace vederli vestiti, ma a loro?

Noi umani semplicemente amiamo il Natale e tutto ciò che ci gira intorno: decorazioni, musica, cibo in abbondanza e regali. E non importa quanto ci sforziamo per far partecipare i nostri animali in tutto questo, loro non capiscono. Per loro il Natale non ha senso, non capiscono le gioie delle feste - anche se noteranno sicuramente la nostra felicità e ci vedranno più presenti potrebbero stressarsi molto per il trambusto dei festeggiamenti. Insomma se per voi è divertente vedere il vostro gatto vestito da renna, ricordatevi che lui non lo capirà. Alla maggior parte degli animali da fastidio avere addosso dei vestiti. E in fondo per una bella foto di Natale si può optare per la semplicità di un animale felice sotto l'albero.

Photo: Rosana Prada


Un cucciolo è il regalo di Natale ideale?
 In questi giorni i social media sono invasi da video di bimbi che scoppiano di gioia aprendo pacchetti. Un gattino o un cagnolino sono un buon regalo? Forse, ma sarà saggio? Avere un animale è una grande responsabilità che richiede tempo e impegno. Il cucciolo presto crescerà e dovrà essere educato per comportarsi bene. Un gattino farà esperienza con il suo territorio, graffiando l'arredamento, arrampicandosi sulle tende.. e la lettiera andrà pulita in continuazione. Non è tutto divertimento, quindi pensateci bene!

Un animale è per la vita, non solo per Natale
I cani possono vivere in media 15 anni, i gatti anche 25. Una volta che si prende un animale è per sempre; è una scelta impegnativa che richiede anche dei soldi. I possibili costi del veterinario, teolettatura, pet sitter, cibo. Dopo le vacanze molte persone si rendono conto di che responsabilità si sono presi e purtroppo si pentono. Tanti animali finiscono nei canili, gattili o rifugi. Ma fortunatamente possiamo fare qualcosa per loro!

Photo: Rosana Prada

Facciamo passare ai nostri animali un felice Natale quest'anno e non mettiamo nessun cucciolo sotto l'albero. Volete davvero aggiungere un compagno alla vostra famiglia? Rifletteteci e cercate quali sono i loro bisogni oltre che i vostri. Magari date un'occhiata ai canili vicino a voi, ci sono tanti animali che aspettano una seconda opportunità. Se la meritano e ve ne saranno grati per il resto della loro vita!

Possiamo goderci il Natale con i nostri amici animali? Certo che si! Coccole, una bella passeggiata per il cane, giochi o regalini da mangiare per tutti.

Pawshake augura a tutti gli animali e a tutti i loro bipedi delle meravigliose vacanze!