Galateo del cane: 7 consigli per una piacevole passeggiata

Author picture Pawshake  - aggiornato: 08/06/2021

Come pet sitter presso Pawshake, vorrete essere un ottimo esempio. Per quelli di voi che offrono il servizio di passeggiata con cani, in particolare, sarà necessario avere familiarità con le buone maniere che sono previste nelle aree cani o in tutte le zone dog-friendly. Naturalmente, vi imbatterete in un sacco di cani liberi, senza guinzaglio, e nei loro proprietari! Questo può essere molto divertente, se l'ambiente è sereno e rispettabile. Per godersi una piacevole passeggiata quindi, è importante essere consapevoli delle regole non scritte di questi spazi.

1) Lasciare i cani al guinzaglio a distanza

Questa regola è sia per voi che per i vostri amici scodinzolanti. Un cane si trova al guinzaglio per un motivo, che voi potreste ignorare. Potrebbe avere un problema fisico, essere aggressivo, timido o in calore per esempio. Mantenete una certa distanza, a meno che il suo padrone vi dica che è ok avvicinarsi.

2) non lasciare che i cani 'se la risolvano tra loro'

Si tratta di un errore. Evitate situazioni di tensione, in quanto queste possono rapidamente sfuggire di mano. Se un cane non apprezza la compagnia di altri cani, portatelo a fare un bel giro. E non permettete mai al vostro amico a quattro zampe di inseguire altri cani. Potreste pensare: 'non ha mai fatto male a nessuno', ma per quanto conosciate il vostro cane, non conoscete tutti gli altri, che potrebbero essere timorosi, insicuri o addirittura traumatizzati. E un brutto episodio si vuole evitare a tutti i costi!

3) Assicurarsi che il vostro cane non insegua i corridori / ciclisti / cavalli

Anche se sai che lui vuole solo giocare, può essere estremamente fastidioso quando il cane corre dietro ad altre persone: sì, anche in un'area cani. Dopo tutto, questa zona è intesa come un luogo in cui esseri umani e animali stanno tranquillamente insieme, non come un rifugio per cani fuori controllo. Mantenete il vostro fedele amico visibilmente sotto controllo, e se non riuscite a farlo: meglio tenerlo al guinzaglio.

4) Giocare insieme potrebbe essere divertente, ma...

Intervenite sempre se l'altro cane non vuole giocare con il vostro, si impaurisce o si arrabbia, o se al suo padrone sembra non piacere molto la situazione. Se l'altro padrone vi chiede di mantenere le distanze, fatelo.

5) Raccogliere sempre la pupù del cane

Ok, non è la cosa più piacevole del mondo, ma fatelo sempre comunque. Anche se non ci sono cartelli che vi obbligano, passeggiare nel pulito farà piacere a tutti i passanti senza animali e anche a voi padroni!

6) Trattare sempre gli altri con rispetto

Così tante persone, così tanti cani, tutti diversi tra loro. Cercate di essere sempre comprensivi e rispettosi. Anche amichevoli, perchè no? E tenete d'occhio il linguaggio corporeo dei cani nell'area, in modo da prevenire possibili litigi.

7) Tenere d'occhio il vostro cane e godere della reciproca compagnia

Infine: godetevi questa passeggiata! Se siete voi a portare fuori il vostro cane più spesso, ne ricaverete il meglio. Giocando con la sua palla preferita, correndo e coccolandolo, il vostro legame diventerà fortissimo. Non spendete tutta la passeggiata incollati al vostro telefono, ma piuttosto guardate intorno a voi. Prestate sempre molta attenzione al vostro cane, in modo da poter anticipare e reagire a eventuali incontri inaspettati con anticipo. E, cosa più importante, assicuratevi di avere quella borsa per pupù pronta...

Buon divertimento!