Cosa fa un dog sitter?
Il ruolo di un dog sitter è nutrire, giocare e prendersi cura del tuo cane quando sei impegnato con il lavoro o in vacanza. Un dog sitter può venire a casa tua per prendersi cura del tuo cane o fornire pensione per cani a casa sua.
Quando presta un servizio di assistenza ad un cane, un dog sitter fa quanto segue:
- Nutre il cane
- Gioca con il cane e lo fa esercitare
- Porta il cane a passeggio
- Sta a casa del proprietario per mantenerla sicura
- Addestra il tuo cane o lo aiuta a seguire la routine di addestramento
- Si occupa dei bisogni del cane - pulizia, coccole e relax compresi
- Somministra dei farmaci, se necessario
- Fa compagnia al cane
Perché dovrei servirmi di un dog sitter?
Un dog sitter viene scelto personalmente da te per fornire assistenza individuale al tuo cane. Questo differisce da una tradizionale pensione per cani o da un dog hotel, strutture nelle quali potresti non sapere sempre quale membro dello staff si prende cura del tuo cane in un dato giorno.
È importante per il benessere mentale e fisico del tuo cane mantenere la sua solita routine mentre sei lontano, in quanto ciò può ridurre il rischio di ansia da separazione e stress. L'assistenza individuale consente inoltre al dog sitter di tenere d'occhio la salute e le abitudini quotidiane del tuo cane quando non ci sei e di prestare attenzione ai dettagli che in altre circostanze potrebbero venire ignorati.
Anche per il proprietario di un cane, un dog sitter può davvero aiutare a ridurre l'ansia di partire e separarsi da un vero e proprio membro della famiglia. Il tuo dog sitter ti aggiornerà ogni giorno con immagini e messaggi, così potrai rilassarti sapendo esattamente come sta il tuo cane e come passa il tempo.
Che tipo di dog sitter dovrei scegliere?
Il tipo di dog sitter di cui hai bisogno dipende proprio dal tuo cane e dalla sua personalità, temperamento e bisogni.
Se possiedi un cane attivo, socievole e sicuro di sé, è una buona idea cercare un dog sitter che offra il servizio di pensione per cani a casa propria. I dog sitters spesso possiedono un cane loro stessi, quindi potrebbe essere una buona occasione per il tuo cane di fare nuove amicizie durante le vacanze.
Se possiedi un cane timido, anziano o con bisogni speciali, dovresti prendere in considerazione un dog sitter che possa rimanere a casa tua mentre sei via. Questo servizio è conosciuto come house sitting. Un house sitter può anche aiutare con la sicurezza domestica, annaffiare le tue piante e ritirare la posta. Ma soprattutto, il tuo cane può stare tranquillo a casa propria e mantenere la sua solita routine.
Come trovo un dog sitter?
Il primo passo è visitare una piattaforma di pet sitting rispettabile come Pawshake e cercare un dog sitter nel tuo quartiere. Inserisci semplicemente il tuo indirizzo nella barra di ricerca e le date in cui avrai bisogno del dog sitter. Da lì, puoi utilizzare vari filtri, ad esempio scegliere un dog sitter che non abbia un proprio animale domestico o bambini.
Assicurati di leggere le recensioni lasciate da altri proprietari di animali domestici che hanno utilizzato il dog sitter in precedenza, e organizza sempre un incontro preliminare con il tuo cane prima di procedere con la prenotazione.
Se durante l'incontro non ti sembra la persona adatta o se il sitter non ha l'esperienza giusta per il tuo cane, non ti preoccupare: non hai nessun obbligo di prenotazione ed è meglio continuare a cercare.
È anche estremamente importante lasciare sempre un contatto di emergenza al tuo pet sitter e istruzioni molto chiare su ciò che deve fare per prendersi cura del tuo cane.
Hai bisogno di un dog sitter per l'estate? È meglio prenotare il prima possibile, per assicurarsi di trovare disponibilità. Visita il sito o l'app di Pawshake e inizia oggi la tua ricerca.