Come preparare la propria casa all'arrivo di un 4 zampe

Author picture Margherita  - aggiornato: 17/02/2021

Arriva una prenotazione e presto un cane o un gatto soggiorneranno a casa vostra.. che meraviglia! La gioia di accudire un animale, che sia una visita giornaliera o un soggiorno più lungo, è uno degli aspetti più emozionanti del Pet Sitting, specialmente se ami i 4 zampe ma non puoi averne uno tutto tuo.

 

Noi di Pawshake vogliamo che i nostri Pet Sitter e i proprietari degli animali abbiano una fantastica esperienza e per questo abbiamo messo a punto cinque regole d'oro come suggerimenti da seguire. 

Regola d'oro n°1 – Incontro preliminare

Il primo metodo per far si che tutto vada a gonfie vele è fissare un incontro preliminare tra padroni e Pet Sitter, possibilmente con cucciolo appresso. In questo modo potrete valutare se tra le due parti ci sia reciproca fiducia, sintonia e se l'ambiente sia idoneo per l'animale.

Regola d'oro n°2 - Informati e preparati

Raccogli più informazioni possibili prima di accettare una prenotazione. A volte possono capitare imprevisti ed è meglio essere preparati a qualunque evenienza.

Alcune delle domande più importanti da fare ai padroni degli animali potrebbero essere:

  • ‘Chi posso contattare per qualsiasi problema?’
  • ‘Avete un veterinario di fiducia? Se si potete darmi il suo contatto o avvisarlo che mi occuperò del vostro animale?’
  • ‘Il vostro animale ha avuto delle malattie di cui dovrei essere a conoscenza? O deve fare vaccinazioni entro breve?’
  • ‘Quali sono i suoi giochi preferiti o il suo cibo preferito? E quanto gliene devo dare?’
  • ‘Il vostro cucciolo soffre di ansia da separazione?’

Regola d'oro n°3 – La sicurezza è fondamentale

Quando un cucciolo viene a stare a casa tua, ci sono alcuni accorgimenti da prendere, e alcune cose da sistemare, ecco alcuni esempi:

  • Assicurati di avere un posto sicuro e tranquillo dove fare dormire il tuo ospite - chiedi al proprietario se sia meglio fuori o dentro a seconda dei casi.
  • Assicurati che abbia sempre a disposizione una bacinella d'acqua fresca
  • Avvisa i vicini che ospiti un animale, nel caso dovesse abbaiare o disturbare nei primi momenti di lontananza dal padrone
  • Controlla tutte le recinzioni ed eventuali passaggi che potrebbero essere adibiti alla fuga 
  • Controlla e nel caso ripulisci il giardino da tutte le piante che potrebbero essere dannose o velenose per il tuo ospite a quattro zampe
  • In casa cerca di riordinare e mettere fuori dalla portata del tuo ospite cibo umano, medicine, spazzatura o oggetti vari che non vuoi finiscano nelle sue fauci

Ricorda che un nuovo ambiente potrebbe suscitare molta curiosità nel tuo ospite, quindi presta attenzione ad eventuali pericoli (ad esempio cavi elettrici).

Pawshake raccomanda di accettare solo una prenotazione alla volta, in modo da gestire meglio la permanenza degli animali coinvolti.

Regola d'oro n°4 – Aggiornamenti

I padroni degli animali che vi sono affidati AMANO ricevere regolarmente foto e/o messaggi sulla vostra esperienza insieme. Inserire sul sito questi aggiornamenti è rassicurante e permette di crearvi un feedback di fiducia visibile a tutti i membri della famiglia Pawshake.

Un semplice messaggio o un'email di conforto saranno molto graditi!

Regola d'oro n°5 – Se in difficoltà, chiedi aiuto!

Se sei nel dubbio o in difficoltà non esitare a contattare il proprietario dell'animale che hai in cura. Per qualsiasi problema puoi scrivere anche Pawshake, siamo qui per aiutarti in ogni momento ☺