Come ottenere la perfetta pet foto

Author picture Pawshake  - aggiornato: 18/06/2021

L'aggiunta al vostro profilo Pawshake di una selezione di bellissime foto dei vostri ospiti è un modo sicuro di aumentare la vostra popolarità. Amiamo le foto di animali e tendiamo a farne di tutti i tipi (date un'occhiata al nostro Muro delle Zampe ... riuscite a trovare il vostro cucciolo tra le foto?) Ma fare buone foto al vostro gatto o cane può essere ingannevole: gli animali non si mettono in posa in natura, quindi come fare a catturare il momento perfetto? Seguite il nostro mini corso di fotografia Pawshake e saprete scattare foto fantastiche!

1) Considerate la personalità di ciascun animale
Alcuni cani sono giganti gentili, altri sono piccole pesti. Considerate ciò che rende il vostro animale unico e concentratevi su queste qualità. Fotografate un coniglio che ama giocare fuori, saltellando nell'erba per esempio, o un gatto che gode a sonnecchiare per ore e ore, in un accogliente cesto o cuccia. Non 'spingete' il vostro animale in situazioni innaturali e lasciate che la sua vera personalità catturi l'obbiettivo.



2) Creare un'atmosfera rilassata
Far posare un animale in uno studio non è un'impresa da poco, e probabilmente non piacerà molto ai modelli. Gli animali staranno meglio e si sentiranno più disinvolti in un ambiente più familiare: in casa, in giardino o magari in spiaggia, per esempio. Assicuratevi che il servizio fotografico sia divertente: giocate con l'animale tra una foto e l'altra, interagite molto e fate pause occasionali.

3) Tutta questione di luce
La luce più bella è durante il giorno e preferibilmente all'aperto. Evitate di utilizzare un flash perchè questo spaventa la maggior parte degli animali. Oltre alla luce, pensate all'ambiente circostante, che altro volete catturare nella foto? Accertatevi che i dintorni corrispondano all'atmosfera che si vuole ritrarre. Un cane coraggioso risalterà meravigliosamente con una bella spiaggia come sfondo! Siate creativi!




4) Trovate l'angolazione giusta
Il suggerimento migliore è sicuramente quello di piegarvi/sedervi/sdraiarvi per fotografare gli animali. Le foto scattate da un angolo basso della fotocamera garantiscono risultati ottimali e fanno sembrare il vostro cucciolo più maestoso. Concentratevi sugli occhi per catturare il carisma dell'animale: la sua personalità si riflette nel suo sguardo. Se sarà sereno e rilassato sarete in grado di ottenere foto da vicino con un effetto più personale. Sperimentate con diverse angolazioni: provate un ritratto a primo piano o di un colpo d'azione dal lato, per esempio. Ogni angolo crea un effetto diverso.



5) E... azione!
Lasciate che il vostro animale domestico sia l'essere affascinante di ogni giorno, piuttosto che farlo posare per la macchina fotografica in modi strani. Si può 'catturare' il 4 zampe in movimento con un tempo di posa veloce o in modalità sport della fotocamera. Incoraggiate molta azione con una selezione di giocattoli e leccornie. Ancora più importante: Sfruttate la sua spontaneità naturale. Se fa improvvisamente qualcosa di divertente (perché è un po 'personaggio', così eccentrico!), provate a catturare l'attimo. Forse il servizio fotografico non verrà del tutto come ci si immaginava, ma avrete delle foto più simpatiche, personali e divertenti.