Come fermare una lite tra cani

Author picture Margherita  - aggiornato: 18/06/2021

È uno scenario spaventoso per qualsiasi proprietario di cani: il pensiero del proprio cane coinvolto in una rissa. Cosa puoi fare in caso di una lite tra cani? E come puoi prevenire questa situazione? Ecco cosa dovrebbero sapere tutti i proprietari di cani e dog sitters.

Fortunatamente, la maggior parte dei cani non attacca mai 'all'improvviso'. Danno chiari segnali di avvertimento prima che si crei un conflitto. Spetta a noi proprietari e dog sitters prestare molta attenzione a ciò che accade quando due cani interagiscono, che sia la prima volta o qualsiasi momento in cui sono insieme. 

Impedire ai cani di attaccarsi 

Quando due cani sono insieme, la cosa più importante è prevenire il confronto. E questo accade molto in fretta durante il loro incontro. Quando a un cane non piace un altro cane, o non ci vuole interagire in alcun modo, questo sarà reso molto chiaro tramite segnali di stress visibili:

  • Il cane si lecca le labbra
  • Mostra il bianco degli occhi
  • Sbadiglia 
  • Coda abbassata o tra le gambe (dimostrando paura)

Se un cane è arrabbiato, lo si può capire dal suo linguaggio del corpo:

  • Sta fermo immobile e fissa 
  • Coda rigida e dritta
  • Pelo rizzato
  • Alza le labbra e mostra i denti
  • Ringhia

Se vedi uno o più di questi segnali provenire dal tuo cane o da un altro cane, evita qualsiasi potenziale conflitto camminando dall'altra parte. Portati sempre dietro degli snack per la passeggiata, così da distrarre il tuo o l'altro cane e uscire dalla situazione spiacevole.

Fai visita a un cane o un altro cane viene a casa tua? Assicurati che i due cani si incontrino su un terreno neutrale, fuori casa. Dai sempre spazio ai cani per andarsene se si stressano e MAI, mai costringere due cani ad interagire o giocare con l'altro. 

Presta attenzione: evita di usare il telefono durante la passeggiata con il cane

Molti combattimenti e incidenti con morsi possono essere evitati semplicemente prestando attenzione. Per prevenire un potenziale conflitto in anticipo, è importante essere attenti quando il tuo cane incontra un altro cane.

Assicurati di vedere chiaramente cosa sta succedendo in caso di altri cani in avvicinamento, in modo da poter valutare adeguatamente la situazione. Imponiti come regola di lasciare il telefono in tasca durante la passeggiata e concentrati su quello che succede.

Presta sempre attenzione al tuo cane e all'ambiente durante le passeggiate

E se un cane diventasse aggressivo?

Se due cani diventano ostili l'uno con l'altro (ringhiando o mordendosi), o quando un gioco inizia a sfuggire di mano, è importante rimuovere i cani dalla situazione il più rapidamente possibile. Assicurati di imporre comandi chiari e risoluti, ma evita l'aggressività e non urlare, in quanto questo può accendere la lotta ancora di più.

    • Evita che i cani abbiano un contatto visivo stando in mezzo a loro (se è sicuro farlo)
    • Chiedi all'altro proprietario di richiamare il suo cane
    • Mantieni la calma, non agitarti. Inoltre, chiedi alle persone intorno di stare calme.
    • Non unirti mai alla lotta: Separare con calci o colpire i cani non farà altro che peggiorare le cose
    • Allontanati, il tuo cane non si sentirà 'supportato' da te, e chiamalo in modo che ti segua.
    • Distrai i cani con cibo
    • Di': "fermo!" o "no!" 

In caso di emergenza: come fermare i cani dal combattimento

Se i cani non smettono di combattere e si concentrano solo l'uno sull'altro, è importante agire - intervenire può salvare la vita di un cane. Tuttavia, questo può essere molto pericoloso, quindi chiedi alle persone attorno di aiutarti e fai attenzione!

Chiedi aiuto e agisci in fretta: Puoi separare i cani facendo perdere loro l'equilibrio - cerca di farlo con l'assistenza di qualcuno, in modo da far cadere entrambi i cani in una volta sola. Basta sollevare le zampe posteriori di un cane e tirare il cane lentamente verso di te. Se è troppo pericoloso afferrare le gambe del cane, è anche possibile utilizzare un cappotto, una pettorina o il guinzaglio per sollevare il cane. Non appena i cani perderanno l'equilibrio, li potrai dividere, legare e portarli in un posto sicuro.

Uno dei cani ha preso l'altro cane tra le mascelle? Tieni ferma la testa del cane che morde per evitare che si muova. Mettigli un bastone in bocca, assicurandoti che passi da un lato all'altro. Potrai così aprire le fauci del cane come un crick.

Se non riesci a farlo mollare, a volte può essere necessario stringere la gola del cane mordente fino a che non si rilassa e lascia la presa. Attenzione: si tratta di una misura di emergenza estrema e può essere applicata solo se è in gioco la vita di un cane. Soffocare il cane che morde potrebbe portare alla perdita della conoscenza, quindi per favore ricorda che questo metodo è solo per l'uso in situazioni di pericolo di vita.

Impedire ai cani di attaccarsi: lista

Fortunatamente, molti combattimenti possono davvero essere evitati con questi suggerimenti in modo che, si spera, non si debba mai affrontare situazioni del genere. Ricapitolando:

      • Fai attenzione durante la passeggiata: no telefono
      • Osserva i segnali di stress del tuo cane e di altri cani
      • Rispetta lo spazio degli altri cani
      • In caso di dubbio: metti il guinzaglio al cane e chiedi all'altro proprietario di fare lo stesso
      • Non sai se due cani si piaceranno? Prendi le distanze, distrai il tuo cane ed evita qualsiasi contatto

Informa il tuo dog sitter

Hai mai prenotato un dog sitter su Pawshake? Dì sempre al tuo dog sitter dove e quando il cane può camminare senza guinzaglio e dove e quando non farlo.

Dai al dog sitter quante più informazioni dettagliate possibili sulla personalità del tuo cane, in modo che sappia riconoscere quando è arrabbiato, spaventato o aggressivo. In questo modo, il tuo dog sitter potrà valutare meglio la situazione e monitorare la sicurezza del cane durante la loro passeggiata.

Trova un dog sitter su Pawshake