Attenzione! Questo cibo è velenoso per il tuo cane

Author picture Pawshake

Pasqua si avvicina, e tutte le case, su e giù per il paese, ancora una volta sono piene zeppe di coniglietti e uova di cioccolato. Eppure, mentre molti proprietari di cani sono ben consapevoli che il cioccolato è tossico per i cani, gli incidenti accadono ancora. Infatti, i cani non sono dotati di un proprio 'veleno detector' e la maggior parte di loro ama il cioccolato tanto quanto noi! E il cioccolato non è l'unico elemento pericoloso per il tuo amico a quattro zampe. Di seguito una breve lista dei più comuni cibi, velenosi per i cani.

Il cioccolato è estremamente tossico per il vostro cane, motivo per cui non ci sogneremmo mai di introdurlo nella sua alimentazione. Tuttavia, potreste essere tentati di mettere piatti riempiti con le uova di Pasqua su tavoli e tavolini per tutta la casa. Purtroppo, il vostro cane può segretamente sgranocchiarne qualcuno mentre non ci siete o non siete attenti. E questo sarebbe molto dannoso, perché il cioccolato contiene una sostanza chiamata teobromina, che è velenosa per i cani. Più il cioccolato è puro e più ne contiene, quindi la dose letale può variare a seconda della quantità e della qualità del prodotto ingerito, ma dipende anche dalle dimensioni e dalla razza del vostro cane. Se scoprite che il vostro cane ha accidentalmente ingerito del cioccolato, prestate attenzione: sta tremando, vomitando, bevendo o urinando troppo? O al contratrio, resta immobile? Se mostra alcuni di questi segni, portatelo dal veterinario il prima possibile!



Uva e uvetta
Un'altro cibo tossico per i cani è l'uva, e nella sua forma disidratata, l'uvetta. In particolare fanno male al fegato e ai reni dei cani e possono arrivare a comprometterne l'efficienza. I sintomi includono prurito, brividi, letargia, vomito e mancanza di appetito. Solo una piccola manciata di uvetta è abbastanza per avvelenare il vostro cane, quindi state attenti con questa delizia apparentemente innocua!

Cipolla e aglio
L'aglio e tutto ciò che appartiene alla famiglia di cipolla (compresi i porri e i cipollotti) sono velenosi per il vostro cane, anche quando cucinati o parte degli avanzi. L'effetto tossico di cipolla provoca danni alle cellule del sangue del vostro cane, che può portare ad anemia. Questo si manifesta nei sintomi quali letargia, mancanza di appetito, respirazione rapida e battito cardiaco. Se il vostro cane si comporta in modo strano, chiamate il veterinario senza esitare.



Pomodori, peperoni e melanzana
Le verdure che fanno parte della famiglia della Belladonna non sono buone per il vostro cane, quindi state attenti con pomodori, peperoni e melanzane.

State attenti alle noci
La maggior parte delle noci è nociva per il vostro cane, ma specialmente le noci di macadamia e le noci vere e proprie. Gli arachidi non sono propriamente noci, quindi una leccatina, ogni tanto, di burro d'arachidi non farà male al quattro zampe, a meno che non sia specificatamente allergico a esso. Però non dimenticatevi che in generale queste sostanze contengono molti grassi, quindi non è mai consigliato abbondare.

Fate attenzione al sale, zucchero e alcol
Molti cosiddetti prodotti "light" contengono xilitolo, un dolcificante che è estremamente tossico per i cani, quindi è meglio non condividere con lui questo tipo di cibi. Lo stesso vale anche per prodotti salati: se il vostro cane ingerisce troppo sale, può soffrire di avvelenamento da sale. Questo può portare a sintomi quali vomito, irrequietezza e diarrea. Ci sono un sacco di prodotti che inaspettatamente contengono sale aggiunto. Tenete gli occhi aperti per tali sali 'nascosti', che in genere si trovano nelle patatine, arachidi e nel pane. E, anche se non si penserebbe mai di dare una birra al cane: alcuni potrebbero amorevolmente leccare il bicchiere mentre non state guardando.. quindi state attenti perchè l'alcol non gli farebbe di certo bene.

Foto: Nao Cha


Quindi, cosa può godersi il vostro cane?
Fortunatamente, ci sono un sacco di spuntini sani che in modo sicuro possono nutrire il vostro cane, come pesce, manzo e pollo non lavorati. Carne e pesce possono essere gustati cotti, crudi o essiccati. Potete anche dare al vostro cane una selezione di verdure crude da sgranocchiare, come carote, broccoli o un pezzo di cetriolo. Alcuni cani sono particolarmente golosi di frutta: mela e banana sono sempre una grande opzione. Se siete particolarmente delusi dal non poter dare al vostro cane un uovo di cioccolato questa Pasqua, perché non dargli un uovo sodo ordinario?

Buona Pasqua! :-)