Border Collie | Tutto sulla razza

Author picture Margherita

Border Collie Retriever: Tutto sulla razza

Scheda informativa

  • Nome della razza: Border Collie 
  • Classificazione: cane da pastore
  • Taglia: media
  • Cappotto: pelo medio-lungo, liscio e spesso
  • Colore: nero con o senza bianco, rosso e bianco, monocolore, bicolore, tricolore, merle, zibellino
  • Personalità: molto attivo/energico e intelligente
  • Adatto alle famiglie: meglio se adottato da cucciolo, o introdotto solo a bambini già grandi
  • Amichevole con altri animali domestici: può essere amichevole con altri animali, se cresciuto con loro fin da cucciolo

Caratteristiche e storia

Il Border Collie ha origini nella regione al confine tra Scozia e Inghilterra, nel 18esimo secolo. Il suo ruolo principale era quello di condurre le pecore, ma i Border Collie sono in grado di badare a molti tipi di bestiame. La razza è arrivata in Australia intorno al 1900 e da allora è stato un iconico cane da lavoro Australiano!

I Border Collie sono molto intelligenti e molto energici. Per questo sono utilizzati anche come cani di servizio, per esempio per ricerca e soccorso, e lavoro di polizia.

Aspetto fisico 

I Border Collie sono noti per il loro distinto cappotto soffice, le orecchie a punta che si ripiegano in avanti e la loro corporatura snella. Le loro origini lavorative fanno sì che la razza sia incredibilmente veloce e agile. La razza è simile al Pastore Australiano o Collie, ma con un corpo leggermente più lungo e leggero.

I Border Collie di solito pesano circa 20 kg e sono alti fino a 55 cm al garrese. Il loro cappotto di media lunghezza può essere sia ruvido che liscio. La razza è disponibile in molti colori, tra cui nero, bianco, rosso, merle e un mix di una qualsiasi di queste tonalità. Il bianco e nero è la combinazione di colori più famosa.

Comportamento e temperamento del Border Collie

Il Border Collie ha una personalità intensa ed energica che può essere difficile da stancare! Inoltre, possono essere molto protettivi della loro famiglia e buoni intorno ai bambini e altri animali domestici. La loro tendenza ad abbaiare li rende anche cani da guardia molto efficaci. Tuttavia, è meglio allevarli fin da cuccioli insieme a tutti i membri della famiglia ed essere cauti ad introdurli agli estranei. 

L'istinto di conduzione della razza può portarli a mordere gli estranei o cani e bambini sconosciuti. Pertanto, sii diligente quando fai esercitare il tuo Border Collie e assicurati di addestrarlo a tornare quando viene chiamato.

Border Collie running

Addestramento ed esercizio

I Border Collie sono cani con energie molto alte e hanno bisogno di formazione e di socializzazione fin dall'inizio. Per questo si raccomanda di iscrivere un cucciolo di Border Collie in un asilo diurno per cuccioli non appena sia pronto e di chiedere consigli ad un addestratore.

Il Border Collie deve fare esercizio giornaliero per almeno 40 minuti. È essenziale che sia addestrato a tornare quando chiamato, siccome sono noti per guidare ‘mandrie’ di auto, pedoni o altri cani. 

I Border Collie sono cani intensamente intelligenti che amano essere sfidati mentalmente e avere lavoro da fare. Per queste ragioni questa è una razza che può esigere molto tempo e attenzioni e non adatta per proprietari impegnati. Ma le ricompense per i proprietari dedicati sono molte. Ad esempio, al Border Collie possono essere insegnati alcuni trucchi davvero impressionanti e possono essere campioni di agility.

Vivere con un Border Collie

Poiché il Border Collie è una razza da lavoro, è meglio tenere questi cani in una proprietà con accesso a una grande area esterna a prova di fuga. La vita in appartamento non è sicuramente l'ideale per questa razza. 

Un Border Collie felice è in grado di correre, esplorare, scavare e giocare liberamente per tutto il giorno. Le condizioni di vita confinate possono portare la razza a diventare infelice o a mostrare comportamenti distruttivi. Inoltre, è importante mantenere il vostro Border Collie in un luogo sicuro, perchè la razza è artista della fuga.

Salute del Border Collie

I Border Collie sono cani resistenti che non sono inclini a molti disturbi. Sopratutto se si adotta un cane sano da un allevatore rispettabile. Un Border Collie ha una aspettativa di vita di 12-15 anni.

Nonostante questo, ci sono solo un paio di potenziali condizioni genetiche che vale la pena tenere d'occhio. 

Alcuni problemi di salute che possono verificarsi nel Border Collie includono:

  • Displasia dell'anca 
  • Allergie e malattie della pelle
  • Problemi oculari come l'anomalia del Collie e la progressiva atrofia della retina (PRA)
  • Epilessia
  • Lipofuscinosi ceroide (CL)
  • Osteocondrite dissecante (OCD)

Border Collie sitting on grass

Toelettatura 

I Border Collie hanno un incredibile manto termo-regolatore, che ha bisogno di essere spazzolato ogni settimana o giù di lì. Questo potrebbe aumentare durante la stagione di muta o durante l'estate. Tuttavia, non vi è alcuna necessità di tosare troppo il Border Collie. 

La cosa migliore da fare è mirare a rimuovere la pelliccia morta e arruffata, e lasciare che gli oli naturalmente prodotti dal pelo facciano il loro lavoro. Il bagno dovrebbe essere fatto solo una volta ogni 2 mesi al massimo, usando uno shampoo per cani molto delicato.

Il tuo Border Collie ha bisogno di un esercizio ad alta intensità mentre sei fuori? Nessun problema! Un esperto dog sitter Pawshake può intrattenerlo mentre sei al lavoro o in vacanza. Inizia la ricerca di un perfetto dog sitter oggi.