Ciao! Mi chiamo Ludovica e ho 27 anni. Lavoro nel settore audiovisivo a Milano, il cinema è la mia grande passione! L’altro mio grande amore sono gli animali, in particolare cani e gatti.
Fin da piccola desideravo tanto un cane, ma i miei genitori mi spiegarono che il nostro piccolo appartamento dove vivevamo non era l’ideale. All’epoca non comprendevo, ma adesso sono consapevole del fatto che un cane, così come un gatto, oltre alla presenza costante del padrone, ha bisogno di spazio e se c’è anche un po’ di verde, ancora meglio! La mia infanzia è stata circondata da ben sei canarini e qualche pesce rosso. All’età di 14 anni io e mia mamma abbiamo adottato Trilli da Mondo Gatto, una gatta di 9 anni che era stata abbandonata, e data la sua età avanzata, probabilmente non l’avrebbe presa nessuno. Trilli è stato l’animale più importante della mia vita. Una splendida gattona europea, tigrata, con grandi occhi verdi. Era un cane-gatto, dolce, affettuosa, molto intelligente. Purtroppo ci ha lasciato all’età di 13 anni per un tumore all’intestino, ma il suo ricordo rimarrà sempre con me. Dopo un annetto dalla sua scomparsa abbiamo deciso di adottare Annie, una gatta molto diversa dalla precedente. Selvatica, indipendente e riservata, insomma, proprio un gatto! Ma con tanta pazienza e affetto si riesce a conquistare la sua fiducia, diventando così una vera coccolona. Ora che sono uscita di casa è molto legata a mia mamma.
Un’altra presenza importante nella mia vita è Bahkti, la Labrador nera di 8 anni della famiglia del mio fidanzato. Il suo nome significa "amore incondizionato” in indiano, e niente potrebbe descriverla meglio! È piena di energia, affettuosa e giocherellona. Quando posso la porto con me a fare lunghe passeggiate al parco di Monza e quando andiamo in montagna ce la portiamo sempre dietro con noi. Il nostro sogno, quando sarà il momento giusto, è di adottare un Labrador o un Golden retriever. Oltre a Bahkti, c'è anche Osvaldo, il simpatico bassotto a pelo duro della mia migliore amica, che coccolo e accudisco ogni volta che lei ha bisogno. Osvaldo è un vero personaggio: affettuoso, un po' pigro e sempre in cerca di coccole!
Una delle esperienze più formative con gli animali per me è stata quando, a 18 anni, ho lavorato per un’estate in un centro di accoglienza per animali in Inghilterra. Questo centro ospitava diversi animali, anche esotici, tra cui: conigli, galline, struzzi, suricati, wallaby (piccoli canguri), capre, uccelli. I miei compiti erano nutrirli, pulire i loro spazi, passare del tempo con loro per conoscerli meglio. È stata un’esperienza unica, che mi ha dato conferma del mio grande interesse verso gli animali.
Un’altra esperienza importante è stata con i cavalli, nel maneggio ASD Ohana, in provincia di Milano. Ho imparato la conduzione da terra con i cavalli del maneggio, seguita dall’istruttrice Fiorella. In questa pratica si impara il rispetto nei confronti del cavallo, a saperlo ascoltare, a osservarlo, a capire quali sono le sue esigenze, senza forzarlo, senza obbligarlo, ma chiedendogli gentilmente cosa vorremmo da lui, attuando la comunicazione non verbale tra uomo - animale. È una pratica che richiede molto tempo, pazienza e tenacia. Oltre alla conduzione, si impara a prendersi cura del cavallo, lavandolo, strigliandolo, pulendogli gli zoccoli.
Infine, l’anno scorso io e il mio ragazzo abbiamo seguito un workshop presso il centro cinofilo “I Cani del Mulino”, in provincia di Brescia, dove abbiamo imparato la tecnica del riporto con Bahkti e i Golden del centro.
Oggi a casa abbiamo due pesci rossi che ho salvato durante uno shooting pubblicitario e non vediamo l'ora di poter finalmente adottare un cane e ampliare la nostra famiglia!
Il mio grande desiderio è seguire presto un corso per diventare addestratrice cinofila, un sogno che coltivo da tempo. Credo che l’opportunità offerta da Petshake sia perfetta per conoscere da vicino tante razze diverse di cani e gatti, imparando sempre qualcosa di nuovo da ciascuno di loro. Prendermi cura degli animali altrui sarebbe per me una gioia immensa, e poter contribuire al loro benessere quotidiano mi riempirebbe di soddisfazione.
Io vivo ad Affori, una zona molto verde di Milano, e vicino a casa mia ci sono: il Parco Nord, il Parco di Villa Litta e proprio sotto casa un'area cani.
I servizi che offro sono: portare fuori i cani a fare le passeggiate, ospitarli a casa mia, andare a casa dei proprietari per stare sia con cani e gatti durante il giorno.
Non vedo l’ora di iniziare questa avventura!
Rimborso completo in caso di cancellazione prima delle 12:00 un giorno prima della prenotazione, rimborso del 50% in seguito.
Nessun rimborso è dovuto se la prenotazione viene cancellata a partire dalla data di inizio.
Nota: tutti gli orari si basano sul fuso orario del sitter.
Per la seconda volta Ludovica si è occupata della nostra Macchia per un'uscita, siamo molto soddisfatti. Ci ha messo al corrente del tragitto e ci ha mandato foto. Quando è arrivata Macchia le è saltata addosso felicissima quindi chiameremo senz'altro ancora Ludovica quando avremo bisogno. Siamo molto contenti di poter contare su di lei!
Ludovica è alle prime armi come dog sitting ma è sicuramente una ragazza coscenziosa, precisa, seria e molto tranquilla. Sono certa che tutti gli animali la amano. Con la nostra Macchia ha solo fatto una singola uscita ma la richiameremo sicuramente per altre esperienza.