5 pericoli di Natale per il tuo animale - e come prevenirli

5 pericoli di Natale per il tuo animale - e come prevenirli

5 pericoli di Natale per il tuo animale - e come prevenirli

21/12/2017

Celebrate il Natale con i vostri animali? Meraviglioso! Il periodo natalizio è uno dei più magici dell'anno ma ci possono essere alcune accortezze da prendere per prevenire possibili incidenti. Con la giusta preparazione rimarrà solo il divertimento!

1) L'albero di Natale

Gli aghi dei pini sono tossici per cani e gatti. Gli animali probabilmente non cercheranno di mangiarli dall'albero, ma potrebbero giocare o inghiottire quelli caduti per terra. Per evitare questo tipo di problema, non mettete cibo o acqua vicino all'albero e magari date una spazzata giornaliera al pavimento.

2) Piante di Natale velenose

La stella di Natale, il vischio e l'agrifoglio sono piante velenose per gli animali. Mettetele in un posto sicuro dove loro non potranno raggiungerle.

3) Luminarie, corde e candele

Cercate di nascondere i fili e le luminarie decorative da cani, gatti e conigli. Questi tipi di animali tendono a masticare tutto quello che trovano e rischiano di farsi davvero male. Devi uscire di casa? Spegni le luci per ridurre i rischi e ricordati di spegnere le candele.

4) Decorazioni natalizie

Ghirlande, fiocchi e palline possono sembrare veramente attraenti.. specialmente per i gatti che sono sempre alla ricerca di nuovi "giochi". Se dovessero però accidentalmente ingoiare alcuni di questi piccoli pezzi, il rischio di soffocamento è molto alto. Stessa cosa vale per la neve finta: è tossica, quindi state attenti che il vostro animale non la ingoi.

5) Cena di Natale

Condividere con i nostri animali la gioia del cibo natalizio è sempre una tentazione, ma fate attenzione a cosa date a loro. Le ossa di pollo per esempio, potrebbero sembrare un'ottima idea ma invece si dovrebbe evitare di darle agli animali. Essendo più morbide dopo la cottura, si potrebbero spezzare nello stomaco e nell'intestino e fare seri danni. Altri cibi tossici sono l'uva (e l'uvetta nei dolci) e il cioccolato.



Ok, ora sembra quasi che il Natale sia pericolosissimo per gli animali, una tragedia, ma non è così! Sicuramente andrà tutto bene e vi divertirete insieme. Dovete andare dal macellaio? Chiedetegli degli scarti come il collo del pollo o lo stinco di maiale per i vostri animali, la carne fresca è sicuramente il miglior regalo di Natale per loro! Insieme a una scatola di cartone per il vostro micio e una passeggiata più lunga per il vostro cane... semplici ma efficacissimi regali :-)

Buone feste!!